Timber Tech, start up dell'Ateneo
21/07/2011
Costituita ieri dal notaio la società frutto della ricerca nel settore delle costruzioni in legno maturata al DIMS.
(e.b.) Timber Tech, con il suo nome, parla di un incontro tra legno e tecnologia. Per rivisitare e svecchiare la tradizione delle costruzioni in legno. Per sviluppare e mettere in pratica le conoscenze alle quali si è approdati grazie alla ricerca scientifica svolta nel campo dell’ingegneria meccanica e strutturale. Il nuovo start up di Ateneo “Timber Tech” vuole essere un tassello, una pedina importante in un momento di crescente attenzione ai problemi energetici e ambientali, in un territorio che si propone come laboratorio all’avanguardia per l’edilizia sostenibile.
Timber Tech deriva dalla ricerca maturata al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale dell’Università degli Studi di Trento, all’interno di un gruppo che vanta un’autorevole esperienza tecnico-scientifica nel campo della ricerca applicata alle costruzioni in legno e, in particolare, ai sistemi di connessione. Obiettivo della costituzione dello start up è far nascere un’impresa volta allo sviluppo di sistemi strutturali innovativi e software di calcolo derivanti dai risultati del lavoro di ricerca, permettendo un trasferimento tecnologico dal mondo universitario a quello industriale.
«Timber Tech – spiega Maurizio Piazza, docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale - intende apportare le proprie competenze nel campo delle costruzioni in legno, indiscusse protagoniste nell’edilizia sostenibile grazie alla loro capacità di coniugare prestazioni meccaniche con risparmio energetico e abbattimento di immissione di CO2 nell’ambiente».
Roberto Tomasi, ricercatore presso il medesimo Dipartimento, precisa: «L’obiettivo è avvicinare il mondo delle imprese e della professione a quello della ricerca, sviluppando software per il calcolo strutturale che implementino i modelli sviluppati e validati grazie a estese campagne di prova numerico-sperimentali, e fornendo alle imprese un servizio di sviluppo e ingegnerizzazione di prodotti strutturali, per giungere alla certificazione in accordo con le normative recentemente entrate in vigore».
Lo start up Timber Tech si è costituito ieri davanti al notaio. Al termine di un iter che ha visto la proposta della nuova società dapprima al vaglio del Consiglio di Dipartimento, quindi della Commissione brevetti e spin off, poi della Commissione per la Ricerca scientifica e, infine, lo scorso 30 maggio all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università.




