Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

RIPRENDONO SU TRENTINO TV LE PUNTATE DI “FOCUS”. OBIETTIVO STARTUP

27/10/2014 -

(d.m.) – La tecnologia ha bisogno di creatività, alla creatività servono metodo, struttura, rigore e prodotti. Come unire questi due mondi? A questa sfida è dedicata la prima puntata di “Focus Territorio e Sviluppo”, la rubrica settimanale di Trentino Tv realizzata in collaborazione con Trentino Sviluppo che in quest’ultima settimana di ottobre inaugura l’edizione 2014-2015. Giovani imprenditori, ricercatori, esperti di tecnologia, imprenditori, facilitatori, tutti seduti per un’intera giornata attorno ai tavoli allestiti nella hall del Polo Tecnologico di Rovereto per l’evento di preparazione al bando europeo CreatiFI. La puntata andrà in onda domani, lunedì 27 ottobre, alle ore 20.30 su Trentino Tv ed in replica nei giorni successivi.

Sarà interamente dedicata alle startup la nuova serie di “Focus Territorio e Sviluppo”, rubrica avviata nel 2007 e giunta alla sua settima edizione. Un viaggio lungo cinque mesi, guidato dal giornalista Daniele Benfanti, che porterà il telespettatore a conoscere le più promettenti ed originali imprese avviate grazie agli strumenti messi in campo dalla Provincia autonoma di Trento ed in particolare da Trentino Sviluppo. Si parlerà quindi di Seed Money, ma anche di pre-incubazione, con l’iPoint e la Greenhouse di Progetto Manifattura, dei BIC e degli acceleratori presenti sul territorio trentino.
Tra le “pillole” della prima puntata la ricetta della creatività in tre mosse spiegata da Alessandro Garofalo, consulente e formatore. «Primo. Concentrarsi sul paradigma ed imparare a romperlo; ogni problema ha un suo modello di riferimento, scardiniamolo; il circo aveva animali, oggi non ce li ha più. Secondo. Il paradosso. Sfidarsi su grandezze inversamente proporzionali di un problema; dobbiamo avere in sala 5 mila persone in un giorno? Non è possibile. Ma se le facciamo venire a turno si può. Terzo. Riscoprire la multisensorialità, i cinque sensi che spesso ci sfuggono; per un prodotto è relativamente facile, per un servizio più difficile; ideare un assegno con il grip al tatto non è normale, ma chi riesce a dare questa risposta ha una chance in più».
La prima puntata di “Focus” andrà in onda su Trentino Tv lunedì 27 ottobre alle ore 20.30, ed in replica mercoledì 29 ottobre alle ore 18.00 e venerdì 31 ottobre alle ore 24.00.
Da martedì 28 sarà disponibile anche sul portale dell’emittente (www.trentinotv.it) e sul nuovo sito trentinosviluppo.it.

Torna all'elenco Indietro