Premio D2T, ecco la nuova edizione
05/11/2010
Pubblicato oggi il bando del Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup: 75 mila euro per lanciare le idee di impresa dei giovani. Iscrizioni entro metà febbraio.
In quattro anni ha coinvolto 220 giovani, spinte dai motori del suo “razzo” sono decollate una decina di imprese, la barca solare vincitrice dell’edizione 2009 ha fatto incetta di riconoscimenti al Salone Nautico di Genova e allo Smau di Milano, guadagnandosi spazio su testate quali Wired e Nova24. Torna il Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup, concorso ideato da Trentino Sviluppo per scovare le migliori idee di impresa proposte dai giovani tra i 16 e i 36 anni, accompagnarle con attività di coaching e formazione, sostenerle con un premio in denaro così da trasformare il sogno in realtà, un progetto d’impresa in una vera e propria azienda.
Chi si aggiudicherà l’assegno da 50 mila euro messo in palio per il vincitore? Dopo la barca solare ed i dossi energetici, quale altra idea riuscirà a convincere la Giuria? Lo si saprà tra qualche mese, al termine delle selezioni, con i giovani pronti a sfidarsi nella serata finale aperta al pubblico.
Prima però c’è tutto il tempo per mettere “nero su bianco” la propria idea o progetto d’impresa: i termini per presentare la domanda di partecipazione al Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup (dove D2T sta per Distretto Tecnologico Trentino) scadranno infatti il 15 febbraio 2011
.
Due le categorie previste quest’anno: “Business”, riservata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 36 anni che potranno partecipare singolarmente o in gruppi; e “High School”, pensata per le classi quarte e quinte degli istituti superiori e terze dei centri di formazione professionale.
Idee e progetti d’impresa potranno riguardare qualsiasi tipo di settore. Particolare attenzione sarà tuttavia dedicata alle proposte inerenti i settori strategici per il Trentino, ovvero edilizia sostenibile, energie rinnovabili, tecnologie ambientali e mobilità sostenibile.
La Commissione selezionerà i migliori progetti d’impresa ammettendoli alla serata finale, che si terrà entro maggio 2011, nella quale gli aspiranti imprenditori presenteranno la propria idea davanti ad un pubblico composto da imprenditori senior ed esperti del settore.
Per dare un contributo concreto anche in termini di formazione, Trentino Sviluppo organizza un training formativo con lezioni d’aula e coaching personalizzati, utili per aiutare i giovani concorrenti a mettere a punto il progetto d’impresa e a presentarlo in modo efficace.
Cosa si vince? Ai primi due classificati della categoria “High School” andranno rispettivamente 6 mila euro e 4 mila euro.
Al primo classificato della categoria “Business” Trentino Sviluppo offre un premio in denaro di 50 mila euro come sostegno all’avvio dell’attività di impresa; 15 mila euro a chi si meriterà il secondo posto. I vincitori di quest’ultima categoria potranno inoltre partecipare, accompagnati da Trentino Sviluppo, al Premio Nazionale dell'Innovazione “PNI Cube”, una sorta di finale nazionale tra i vincitori delle Start Cup locali.
A tutti Trentino Sviluppo potrà offrire i propri servizi di sostegno all’avvio d’impresa, compresi eventualmente appositi spazi nei BIC, i Business Innovation Centre, e “One Day Stage”, un’intera giornata in azienda con il top management (nelle edizioni passate in Geox, Technogym, Barilla, Ferretti Yacht e Parco Oltremare di Riccione).
Il concorso “D2T Start Cup“ è promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Edmund Mach, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e tre partner d’eccezione: il M.I.T. Massachusetts Institute of Technology di Boston, IBAN, la rete italiana dei Business Angel, ed il Premio Nazionale per l’Innovazione PNI Cube.
La partecipazione è gratuita e l’adesione aperta a tutti i cittadini europei in possesso dei requisiti previsti dal bando. Regolamento e moduli di adesione sono disponibili sul sito www.premiod2t.it
, dove si possono trovare anche video ed altri materiali che raccontano le tappe salienti della passata edizione.




