Press room

“Pinzolo-Campiglio”, è gara europea. Base d’asta a 23 milioni

26/05/2009

(d.m.) – Base d’asta a 23 milioni di euro nella gara per la realizzazione dell’impianto a fune che collegherà le stazioni sciistiche di Pinzolo e Madonna di Campiglio. Il 10 luglio 2009 scade il termine per l’invio delle offerte, come stabilito nel bando di gara europeo pubblicato giovedì 14 maggio 2009 sul n. S92 della Gazzetta ufficiale delle comunità europee (GUCE). Il bando ha ad oggetto un contratto misto che comprende, oltre alla fornitura, alla posa in opera dell’impianto e ai relativi lavori accessori, anche la gestione dello stesso per un periodo di 20 anni.

Trentino Sviluppo Spa realizza così l’impegno ad “elaborare, approvare ed emanare un bando di gara per l’affidamento unitario delle attività di realizzazione dell’impianto a fune di collegamento tra le stazioni sciistiche di Pinzolo e Madonna di Campiglio e gestione dello stesso per 20 anni”.
Tale adempimento è previsto nel Protocollo finanziario sottoscritto il 22 aprile 2009, il quale a sua volta dà attuazione all’Accordo di programma quadro siglato nell’agosto 2007 da Provincia di Trento, Trentino Sviluppo Spa, Funivie Pinzolo Spa, Funivie Madonna di Campiglio Spa e dai Comuni della Val Rendena (insieme al Comune di Ragoli).

Tenendo conto delle prescrizioni al progetto derivanti dalla valutazione di impatto ambientale e dalla valutazione di incidenza, oltre che dal procedimento di concessione previsto dalla legge provinciale 7/1987, l’impianto dovrà essere realizzato secondo dettagliate e imprescindibili caratteristiche tecniche che possono essere così sintetizzate:
- una stazione di partenza e arrivo in località Puza dai Fò, nel Comune di Pinzolo, a quota di 1.664 mt. s.l.m.;
- una stazione intermedia in località Plaza, nel Comune di Pinzolo, a mt. 1.140 s.l.m.;
- una stazione intermedia in località Colarin, nel Comune di Pinzolo, a mt. 1.512 s.l.m.;
- una stazione di arrivo e partenza in località Patascoss, nel Comune di Pinzolo, a mt. 1753 s.l.m.;
- una portata oraria pari a 1.800 persone/ora.
- una velocità massima d’esercizio pari a 6 metri/secondo.
- un tempo di percorrenza pari a 13 minuti, 8 secondi (più 3 minuti per il transito nelle due stazioni intermedie).

Il bando di gara e i capitolati ad esso allegati prevedono specifici obblighi di gestione non solo invernale dell’impianto; nell’intento di Trentino Sviluppo, della Provincia e del Comune di Pinzolo vi è infatti l’esigenza di garantire un’apertura anche in funzione di mobilità integrata per il periodo estivo. Il termine per la presentazione delle offerte scadrà alle ore 13.00 del 10 luglio 2009.
La categoria del contratto misto di forniture e posa in opera, lavori accessori e servizio di gestione è stata scelta considerata anche la peculiare natura di rapporto contrattuale che potrà sorgere alla conclusione della procedura di gara. L’intento di Trentino Sviluppo è infatti quello di coniugare la fornitura e posa in opera delle componenti elettromeccaniche dell’impianto, la realizzazione delle opere civili connesse e accessorie ed infine il servizio di gestione dell’Impianto medesimo.
Per criterio del prezzo complessivo più basso si intende il “prezzo finale offerto”, comprensivo di una stima effettuata dai concorrenti sia del ribasso calcolato sul costo di realizzazione dell'impianto, sia dell’ulteriore ribasso, in termini assoluti, calcolato con riferimento alla redditività derivante dalla gestione per vent’anni dell’Impianto, calcolata sulla base della valorizzazione economica del diritto a gestire lo stesso.
In questo modo la Provincia autonoma di Trento, insieme a Trentino Sviluppo, mira a concretizzare proprio per questo Impianto un’esperienza di public/private partnership in grado di consentire un risparmio di risorse pubbliche iniziale ed un contestuale impegno degli operatori privati, costruttori e gestori di impianti a fune, ad assumersi oneri e ricavi di una gestione che, se opportunamente valorizzata, potrebbe regalare agli stessi e all’intera comunità di Pinzolo molte soddisfazioni.

Stampa la pagina: Stampa la pagina
Condividi:
  • Condividi su Delicious
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su su Facebook
  • Condividi su su Digg
http://www.visittrentino.it