http://www.visittrentino.it
Progetti

Cultways

CULTWAyS, acronimo di CULtural Tourism WAys through mobile Applications and Services è un progetto Europeo finanziato dalla DG Imprese e Industria nell’ambito della rete EMMIA (European Mobile and Mobility Industries Alliance). Il progetto, coordinato da Trentino Sviluppo, ha la durata di due anni (2012-2013)  e coinvolge 4 partner europei: INNOVA (Italia), ENCADRE (Francia), bavAIRia (Germania), FTS (Spagna).

L’obiettivo è quello di realizzare entro la fine del 2013 un dimostratore implementato come applicazione per dispositivi mobili, in grado di fornire all'utente informazioni specifiche e personalizzate sul luogo in cui si trova sfruttando le potenzialità delle tecnologie mobili. Il progetto abbina in questo modo due importanti settori: l’industria del turismo e quella delle ICT con l’obiettivo di creare delle sinergie in grado di sviluppare nuove opportunità di business e di sostenere il turismo in aree rurali meno note e meno visitate.

L’applicazione sarà in grado di fornire tre tipi di servizi:
•   Informazioni di carattere culturale, inclusi punti di interesse e iniziative;
•   Informazioni per viaggiare in sicurezza che forniscano aggiornamenti  ad esempio sullo stato del percorso o sulle condizioni meteo
•   Informazioni relative alle iniziative ‘green’ che negli ultimi anni sono aumentate in relazione alla maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale del turismo sia da parte dei fornitori di servizi, sia da parte dei viaggiatori

L’applicazione intende integrare database esistenti per fornire al turista un panorama articolato di soluzioni e prevede la possibilità di integrare informazioni provenienti da fonti istituzionali con informazioni caricate dagli utenti secondo il meccanismo del crowdsourcing.
Durante il progetto l’applicazione verrà testata in due importanti vie culturali: Il cammino di Santiago nel nord della Spagna e la Via Claudia Augusta nel tratto della Baviera e delle valli trentine interessate dall’antico tracciato.  L’obiettivo di lungo termine è che Cultways diventi un’applicazione valida anche per altri itinerari culturale europei.

Partner:

EMMIA  - ENCADRE  - INNOVA  - BAVAIRIA  - FTS

Stampa la pagina: Stampa la pagina
Condividi:
  • Condividi su Delicious
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su su Facebook
  • Condividi su su Digg