http://www.visittrentino.it
Progetti

I3SME

I3SME - Introducing Innovation Inside Smes  intende sviluppare ed implementare il processo di diffusione dell’innovazione all’interno delle piccole medie imprese adottando la metodologia del benchmarking. L’idea è di analizzare l’efficienza e l’efficacia della propria realtà aziendale, confrontandola con le imprese concorrenti e quelle che operano in settori simili, individuando le differenze, le aree e le attività che possono essere migliorate, trasferendo conoscenze e competenze, e quelle che invece risultano già di successo.
Il progetto è finanziato dal programma di Cooperazione territoriale area Centro Europa e coordinato dalla provincia di Bologna in collaborazione con CNA Innovazione dell’Emilia Romagna, di cui la Provincia di Trento è partner. La gestione del progetto in Trentino è affidata a Trentino Sviluppo e CEii Trentino. La rete dei partner copre la porzione territoriale compresa tra Italia (Emilia Romagna e Trentino), Austria (Stiria), Germania (Brandeburgo), Polonia (Slesia), Ungheria (Pannonia) e Slovenia.

Attraverso la somministrazione di un questionario da parte di Trentino Sviluppo, e la successiva elaborazione mediante un apposito software, un’azienda può identificare il valore del proprio operato. Il posizionamento aziendale può essere confrontato – e quindi reso più efficace – con altre realtà italiane ed europee secondo diversi fattori (es. dimensione aziendale, settore di operatività, ecc.).

Le aziende risultate migliori possono prendere parte ad un percorso di crescita e sviluppo  che comprende la possibilità di visibilità internazionale attraverso una pubblicazione specifica, centrata sui casi migliori del progetto, ed il supporto per intraprendere azioni di risoluzione delle proprie criticità. Trentino Sviluppo comunque, a prescindere dalle azioni previste dal progetto, potrà accompagnare l’azienda nell’analisi della propria realtà e nello sviluppo di nuove pratiche organizzative efficienti e migliorative.

Stampa la pagina: Stampa la pagina
Condividi:
  • Condividi su Delicious
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su su Facebook
  • Condividi su su Digg