http://www.visittrentino.it
iPoint Trentino

iPoint Trentino

L’iPoint Trentino è un luogo di innovazione, crescita e networking, dedicato allo sviluppo delle nuove imprese in Trentino. E’ una proposta di percorsi dedicati che forniscono all’aspirante imprenditore o al neoimprenditore gli strumenti per trasformare un’idea imprenditoriale innovativa in un’impresa sostenibile e competitiva.

Quattro sono i driver di azione di iPoint Trentino:

  • spazi dedicati
  • servizi specialistici
  • supporto finanziario
  • networking

Spazi dedicati
Nell’iPoint Trentino gli aspiranti imprenditori possono trovare uno spazio di coworking dove fare crescere la propria idea di impresa in un ambiente stimolante di condivisione e contaminazione tra start-upper, imprenditori, professionisti e tutor.
In particolare sono a disposizione:
-  postazioni attrezzate, dotate di rete LAN, wifi, linea telefonica, in uso esclusivo o condiviso
- uffici singoli dedicati allo start-up di impresa.
Sono inoltre messi a disposizione: sale riunioni e conferenze, mezzi di lavoro in uso condiviso, servizio accoglienza, mensa e bar, pulizia spazi comuni e vigilanza notturna.
Trentino Sviluppo, inoltre, propone un’offerta completa di spazi a costo calmierato attraverso i sei BIC (Business Innovation Center), i due poli di innovazione (Polo della Meccatronica e Progetto Manifattura), immobili ed aree industriali.

Servizi specialistici
Formazione imprenditoriale : attraverso e-learning, seminari, workshop ed incontri mirati l’imprenditore può acquisire conoscenze e strumenti innovativi riguardanti tematiche di management e business development.
Tutoraggio : attraverso l’accompagnamento di senior manager affermati con grande esperienza nel mondo del business – le Aquile blu – l’imprenditore può essere seguito sia a livello tecnico che personale nell’affascinante percorso verso la costruzione della propria idea di impresa.
Percorsi per l’innovazione di impresa  realizzati da Trentino Sviluppo e focalizzati su: trasferimento tecnologico, business development, mercato ed internazionalizzazione, promozione e comunicazione e cultura di impresa.

Desk informativi e di orientamento per fornire all’imprenditore informazioni mirate sul sistema provinciale di incentivazione alle imprese, la proprietà intellettuale, le opportunità europee e l’internazionalizzazione.
Supporto specialistico personalizzato realizzato attraverso una rete di professionisti esperti in vari campi.

Supporto finanziario
I percorsi progettati nell’iPoint Trentino accompagnano l’imprenditore verso gli strumenti migliori per sostenere e fare crescere la propria iniziativa imprenditoriale.
In particolare attraverso:
- Bandi di seed money, progettati per favorire l’avvio di iniziative imprenditoriali in settori innovativi che possono essere utilizzati a parziale copertura dei costi di avviamento.
- Strumenti provinciali, messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento, attraverso l’APIAE (Agenzia Provinciale Incentivazione Attività Economiche) per la nuova imprenditoria giovanile e femminile, ricerca e sviluppo, assegnazione di ricercatori in azienda, internazionalizzazione, reti di impresa, servizi di consulenza, investimenti, brevettazione e passaggio generazionale.
- MTV-Meet the venture, per accompagnare l’imprenditore nella ricerca dei finanziatori privati o investitori industriali più idonei al sostegno dell’iniziativa, attraverso attività informative e formative, incontri ed eventi specifici.
- MTB-Meet the Banks, per accompagnare l’imprenditore verso il sistema del credito, in collaborazione con gli istituti bancari operanti sul territorio trentino.

Networking
Oggi il networking è uno dei fattori chiave per il successo nel business. Trentino Sviluppo si pone quindi come elemento centrale di promozione, veicolo di opportunità e integratore di sistema, rispetto al contesto territoriale, nazionale, europeo ed internazionale, per accompagnare le imprese trentine verso la competitività e lo sviluppo.

I percorsi iPoint sono realizzati in stretta sinergia con gli acceleratori di impresa del territorio trentino al fine di poter offrire percorsi di approfondimento tematici, gestiti anche con il contributo di mentori internazionali, ed opportunità di sviluppo per iniziative ad elevato potenziale.
Il percorso dura 12 mesi, più eventuali 12 mesi di pre-insediamento, ed ha un costo calmierato per favorire la nuova imprenditoria.
La partecipazione al percorso è subordinata all’esito positivo della valutazione del progetto di impresa, che deve essere innovativo e sostenibile, nonché alla disponibilità di spazi. Inoltre si tratta di un percorso partecipativo nel quale mettersi in gioco.

Desideri informazioni sulle opportunità offerte da Trentino Sviluppo e, più in generale, dal sistema trentino per l’avvio e l’innovazione di impresa?
Compila il format accedendo all'apposito link e sarai ricontattato da Trentino Sviluppo.

Per maggiori informazioni:

  • Pagina Facebook iPoint Trentino
  • Pagina Twitter iPoint Trentino: @iPointTrentino
Stampa la pagina: Stampa la pagina
Condividi:
  • Condividi su Delicious
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su su Facebook
  • Condividi su su Digg