http://www.visittrentino.it
Filiere in Trentino

Filiere in Trentino

Se sei un imprenditore, magari titolare di una piccola o media impresa, sai che è sempre più difficile essere competitivi in uno scenario globalizzato. Per questo azioni di sistema che mettono in rete le imprese, e le imprese con il mondo della ricerca, sono alla base di prospettive di crescita reale nel mercato.
Trentino Sviluppo, oltre a mobilitare le energie del territorio sostenendo la nascita di nuove attività d'impresa, ha l’obiettivo di supportare la competitività del sistema favorendo lo sviluppo di reti d’impresa e di “distretti”. Il limite dimensionale che caratterizza gran parte delle imprese trentine può infatti essere superato raccogliendo più attori attorno ad un progetto comune. Trentino Sviluppo opera quindi per creare distretti e cluster ad alta specializzazione, nei quali far convergere i “saperi”, i know how delle singole aziende e le attività di ricerca sviluppate sul territorio.
In quest’ottica si è dato sostegno all’avvio di realtà come quella del Distretto Energia Ambiente (progetto Habitech), delle costruzioni in legno (SOFIE Veritas), della pietra (Distretto del porfido e delle pietre trentine) o della carne rossa, che stanno consentendo alle imprese trentine di offrirsi al mercato nazionale con maggiore massa critica ed incisività.

Stampa la pagina: Stampa la pagina
Condividi:
  • Condividi su Delicious
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su su Facebook
  • Condividi su su Digg