http://www.visittrentino.it
Partecipazioni

Partecipazioni

Le imprese locali che intendono reperire capitali ed allargare la propria base sociale a nuovi partner con una particolare competenza in fatto di innovazione e cultura d’impresa possono contare sull’appoggio di Trentino Sviluppo.
Attraverso la partecipazione al capitale di rischio di singole società Trentino Sviluppo supporta l’avvio di aziende innovative e ad alto contenuto tecnologico, rafforza i settori ritenuti strategici per lo sviluppo del territorio, sostiene il rilancio di esperienze imprenditoriali ad elevato impatto occupazionale.

Ad oggi Trentino Sviluppo detiene quote societarie in diverse imprese trentine  (vedi elenco società partecipate). Il portafoglio delle società partecipate, concentrato fino al 2006 nel settore del turismo (partecipazioni funiviarie e fieristiche), negli ultimi anni ha sviluppato una particolare attenzione al sostegno di attività di sistema, attività industriali e di servizio. Trentino Sviluppo ha inoltre partecipato all'attivazione di un fondo chiuso d'investimento denominato MC², dedicato al consolidamento e sviluppo delle piccole e medie imprese, e alla costituzione di Trentino Invest Srl, società a capitale misto-pubblico privato che nella propria mission ha quella di investire in società innovative o con elevato potenziale di crescita.

Criteri per l’assunzione di partecipazioni

Di recente la Giunta provinciale, varando i nuovi “Indirizzi per gli interventi effettuati tramite Trentino Sviluppo”, ha introdotto significative novità in tema di partecipazione al capitale d’impresa. Accanto alle partecipazioni «dirette», cioè assunte da Trentino Sviluppo con risorse interamente pubbliche, sono previste ulteriori modalità che vanno nella direzione di un coinvolgimento degli investitori privati. Elemento che, oltre ad assicurare un effetto moltiplicativo alla spesa pubblica, costituisce un forte segnale di collaborazione per il sostegno di iniziative con prospettive di redditività e di ritorno economico dell’investimento.

Stampa la pagina: Stampa la pagina
Condividi:
  • Condividi su Delicious
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su su Facebook
  • Condividi su su Digg