http://www.visittrentino.it
Kaizen

Kaizen

Il Kaizen, dai due termini giapponesi “Kai ” (cambiamento) e “Zen ” (bene), è un metodo di ottimizzazione dei processi produttivi sperimentato con successo a livello industriale da Toyota.

L’approccio parte dal cliente e dalle crescenti esigenze in termini di qualità, costo, rapidità, servizio, ed individua il miglior modo per soddisfarle attraverso l’eliminazione degli sprechi (“muda”) ovvero di tutte la attività che non generano valore. La filosofia alla base del kaizen porta ad un miglioramento continuo che viene realizzato a tutti i livelli aziendali, affiancando “un milione di piccoli passi” alle innovazioni più radicali.

Trentino Sviluppo ha “importato” il metodo Kaizen applicandolo alle piccole e medie imprese trentine grazie ad una convenzione con il Kaizen Institute Italia.

Nei quattro cantieri GembaKaizen avviati a partire dall’ottobre 2007, con il coinvolgimento di dieci aziende, l’applicazione del “metodo Toyota ” ha prodotto un aumento della produttività compreso tra il 10 e il 50%, una riduzione del tempo di set-up (attrezzaggio delle macchine) superiore al 50%, una riduzione del lead time (tempo di attraversamento o “tempo di risposta”) pari al 70%, una riduzione del 20% degli spazi occupati dalle linee di produzione, un contenimento del 50% dei difetti riscontrabili sul prodotto finito e una riduzione del working capital (stock e capitale circolante) superiore al 50%.

Stampa la pagina: Stampa la pagina
Condividi:
  • Condividi su Delicious
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su su Facebook
  • Condividi su su Digg