http://www.visittrentino.it
Finanziamenti privati

Finanziamenti privati

Dai “Business Angels”, ai “Venture Capitalist”, fino alle società che gestiscono fondi di investimento. Sono diversi, nello scenario economico attuale, gli investitori in capitale di rischio interessati ad aziende che sfidano il mercato globale innovando nel prodotto, nel processo ma anche nel business model.
Il team di Trentino Sviluppo può aiutare l’imprenditore nella ricerca dell’investitore più adatto attraverso una serie di attività informative e di supporto:

  • la valutazione del potenziale innovativo dell’azienda;
  • l’affiancamento nella fase di preparazione e pre-investimento (“investment readiness”);
  • il supporto nella ricerca dell’investitore (grazie anche alle reti di cui è membro Trentino Sviluppo, tra cui IBAN);
  • l’affiancamento nella fase di presentazione all’investitore.

Per ulteriori informazioni: Laura Maffei, Area Imprese e Innovazione, tel. 0464 443111; l.maffei@trentinosviluppo.it

BAN TN

Il 4 novembre 2011 è stata fondata l’Associazione Business Angels Trentino, in breve BAN TN. L’obiettivo è quello di sviluppare anche in Trentino la figura dell’investitore informale in capitale di rischio. Tipicamente il Business Angel è un investitore non istituzionale che apporta del capitale proprio ad una o più start up o ad imprese con forte potenziale di crescita, diventandone così azionista ed assumendo una responsabilità nell’azienda. In particolare, grazie alla sua natura imprenditoriale, alla sua esperienza manageriale, alla rete di contatti e al patrimonio personale, esso è in grado di agevolare l’avvio e lo sviluppo di nuove iniziative economiche nei settori più diversi.

L’Associazione BAN TN ha sede a Rovereto in via Zeni, 8 presso il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, socio storico di IBAN. Con Trentino Sviluppo, in particolare, l’associazione BAN TN ha già avviato con successo alcune collaborazioni sia per lo scouting dei progetti imprenditoriali che per la creazione di eventi di avvicinamento tra investitori informali e startup innovative (FEST, Premio D2T).

Stampa la pagina: Stampa la pagina
Condividi:
  • Condividi su Delicious
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su su Facebook
  • Condividi su su Digg