Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Bonfiglioli conquistata dall'efficienza trentina

Al Polo della Meccatronica un leader mondiale nella trasmissione del moto e della potenza

Galeotto fu il weekend sul Lago di Garda!
Una regata nella cornice di Riva è all'origine dell'incontro tra Sonia Bonfiglioli e Rino Tarolli, coordinatore del Polo della Meccatronica: è in questo incontro informale, lontano dai seri ambienti d'affari, che la presidente di Bonfiglioli Spa viene a conoscenza del progetto dedicato alla meccatronica.

Innovatività, sinergia tra ricerca, industria e formazione

Sonia Bonfiglioli si innamora del Trentino. Ben presto ne apprezza efficienza e qualità dei servizi. La Bonfiglioli conosce bene il livello di competenza ed efficienza della Germania, è in quel Paese che da molti anni è attivo un centro di ricerca e sviluppo meccatronico. L'idea è quella di ampliare il centro tedesco, ma è il Trentino con la sua posizione strategica e l'eccellenza di servizi e offerta formativa a conquistare il management Bonfiglioli.

Gli incontri tra Trentino Sviluppo, l’assessorato allo Sviluppo economico della Provincia autonoma di Trento e l'azienda emiliana portano ad un accordo che da un lato soddisfa l'esigenza della multinazionale di investire in soluzioni innovative ad alta tecnologia per le applicazioni industriali in un contesto efficiente e competitivo, dall'altra dà slancio allo sviluppo economico del territorio in termini di innovazione, ricerca e occupazione.

A settembre 2011 apre a Rovereto il Bonfiglioli Mechatronic Research, centro di ricerca orientato allo sviluppo di soluzioni innovative nel settore della meccatronica, focalizzate su motori a magneti permanenti ad alte prestazioni ed efficienza energetica ai livelli massimi consentite dalla tecnologia disponibile. Gli obiettivi del centro di ricerca si completano poi con le attività di progettazione ed industrializzazione di un riduttore planetario di velocità di precisione per applicazioni di servo motion control. La combinazione ottimizzata tramite “smar interface” tra i motori ed il riduttore compongono una soluzione ottimizzata ai vertici tecnologici e di performance del mercato attuale.

«La scelta del nostro Gruppo di insediare un centro di ricerca a Rovereto – spiega Sonia Bonfiglioli - è motivata dall’aver riconosciuto nel “sistema Trentino” un partner affidabile e competente, capace di interagire con una realtà mondiale e complessa come la nostra. (...) Solo la capacità di innovazione è la carta vincente per affrontare con successo le sfide del mercato mondiale».



Dalla ricerca alla produzione

Ben presto l'azienda emiliana riconosce le peculiarità del nostro territorio e il valore delle sinergie attivate con l'Università e le aziende trentine del settore grazie al Polo della Meccatronica: matura la decisione di realizzare un'unità produttiva, a fianco del Bonfiglioli Mechatronic Research Spa, per realizzare e commercializzare le soluzioni meccatroniche di automazione che oltre ai servo motori ed ai riduttori planetari di precisione si completano con gli azionamenti elettrici, inverter prodotti in Germania dal nostro secondo centro di competenza, le interfacce operatore ed i componenti di comunicazione e di cablaggio. BMR oggi è la filiale commerciale Italiana per le soluzioni di automazione Bonfiglioli, e fornisce i motori a magneti permanenti ed i servo riduttori di precisione alle nostre 16 filiali mondiali ed alle decine di distributori nazionali nel mondo. BMR realizza un volume di affari di oltre 6 Mio€ annui.
L'impatto sul territorio è evidente e riconosciuto: 30 gli ingegneri e tecnici impiegati, per la maggior parte trentini; circa 3 i milioni investiti in Trentino dalla multinazionale nel biennio 2013-2015. L'azienda si è impegnata a mantenere la sede legale e produttiva nella nostra provincia per 10 anni e a versare in loco le imposte. I risultati dell'attività di ricerca e le invenzioni brevettuali sostenute da finanziamenti pubblici sono inoltre utilizzati anche a beneficio del territorio, grazie al Fondo Brevetti gestito da Trentino Sviluppo.

Un'azienda di respiro internazionale

Fondata a Bologna nel 1956, Bonfiglioli Spa ha compiuto un significativo percorso di espansione. Con oltre 3.200 dipendenti, 10 stabilimenti produttivi e 16 filiali dirette, Bonfiglioli è player globale nel settore del controllo e della trasmissione del moto nell’industria e nelle energie rinnovabili.
Negli ultimi anni l'azienda ha concentrato gli investimenti nelle applicazioni green: ha infatti preso parte ad importanti progetti internazionali come l’Alpha Ventus nel Mare del Nord, uno dei più grandi parchi eolici off-shore del mondo, e nel più grande impianto fotovoltaico d'Europa, di 70 MW, commissionato da SunEdison.


Indietro