Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Tre startupper lanciati da Trentino Sviluppo alla finale di Torino

16/11/2011 -

(d.m.) – Un cannone da neve in grado di funzionare sopra gli zero gradi Celsius ed un ritrovato che sfrutta speciali piante e microrganismi per il consolidamento e la bonifica di terreni. Sono i due progetti d’impresa lanciati dall’ultima edizione del Premio D2T Start Cup che venerdì 18 novembre concorreranno a Torino per la finale nazionale di Working Capital - Premio Nazionale per  l'Innovazione. A questi si aggiunge UP!, il sistema che trasforma i dossi rallentatori del traffico in generatori di energia elettrica pulita, vincitore dell’edizione precedente del Premio D2T. In palio, per la categoria “Seed”, quattro assegni da 100 mila euro. Francesco Besana, Andrea Zerminiani ed Andrea Pirisi sono i tre startupper che a Stazione Futuro, presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino, difenderanno i colori di Trentino Sviluppo.

Il Tour dei Mille, il Giro d'Italia nel mondo dell'innovazione promosso da Working Capital e PNI Cube, torna a Torino, nella mostra Stazione Futuro dove tutto ebbe inizio nel marzo scorso, per la finale di Working Capital-Premio Nazionale Innovazione in programma venerdì 18 novembre. Si conosceranno così i vincitori dei finanziamenti per progetti di ricerca (Grant) e d'impresa (Seed) scelti tra i 150 finalisti dei 2.139 innovatori selezionati in tutta Italia. In palio 2,5 milioni di euro messi a disposizione da Telecom Italia, Comitato Italia 150, Regione Piemonte, Fondazione CRT e Quantica che metterà sul “piatto” un milione di euro per la migliore start up. Alcune giovani start up verranno inoltre selezionate per accedere al corso di alto livello all'Università della Svizzera Italiana di Lugano e al London Camp, un programma di full immersion di una settimana per Executive MBA e Studenti MBA organizzato da Finance Channel e MIP (la scuola di Management del Politecnico di Milano) in collaborazione con UK Trade & Investment ed una prestigiosa Business School di Londra.
I due startupper, che hanno avuto accesso “diretto” alla finale di Torino in quanto rispettivamente primo e secondo classificato al Premio D2T 2011 di Trentino Sviluppo, sono Andrea Zerminiani, 26 anni, e Francesco Besana, 32 anni.
Zerminiani, in team con Alberto Ferrarese e Paolo Campostrini ha ideato “FitoBioRimedio”, un’idea innovativa ed eco-compatibile che sfrutta consorzi di piante e microrganismi utili per la bonifica di terreni contaminati. Francesco Besana con il suo team composto da Giuseppe Franchini, Anna Vanzo e Fabiano Maturi, proporrà invece un cannone per la produzione di neve programmata capace di funzionare sopra gli zero gradi Celsius, facilmente integrabile negli attuali sistemi di innevamento.
A loro si è aggiunto Andrea Pirisi, che con il suo team ha brevettato Lybra, sistema per recuperare l’energia cinetica che i veicoli dissipano in frenata così da trasformarla in corrente elettrica, funzionando come una sorta di “kers” al contrario. Il vincitore dell’edizione 2010 del Premio D2T è stato infatti selezionato direttamente dalla giuria del Premio che lo ha ammesso alla serata finale.
Conto alla rovescia, nel frattempo, per la sesta edizione del Premio D2T: al nuovo bando, che uscirà a fine novembre, si potrà aderire fino a febbraio 2012. In cinque anni il concorso riservato alle migliori idee di impresa dei giovani (dai 16 ai 36 anni) ha coinvolto 338 partecipanti contribuendo a far nascere una decina di nuove aziende, due delle quali ad oggi insediate presso il Polo Tecnologico di Rovereto.

Download


Torna all'elenco Indietro