Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 24/10/2014 al 24/10/2014

NeveXN, anche sopra zero

Si è svolta oggi, venerdì 24 ottobre, allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero (TN) la conferenza stampa di presentazione del prototipo del cannone per l’innevamento artificiale anche sopra gli 0° C, realizzato dalla startup trentina NeveXN: l’innovazione ha attratto molta gente e la sala stampa dello stadio era affollata di interessati che poi si sono riversati all’esterno per assistere alla dimostrazione pratica della nuova tecnologia.

Bruno Felicetti, presidente del comitato Nordic Ski Fiemme e direttore dell’ApT Val di Fiemme, ha fatto da moderatore all’incontro odierno, presentando Francesco Besana, Anna Vanzo e Fabiano Maturi, gli artefici del progetto NeveXN, startup trentina arrivata seconda ad un concorso indetto da Trentino Sviluppo per progetti innovativi.

L’ingegner Manfredi Larentis di Trentino Sviluppo ha preso la parola per primo: “Questa iniziativa nasce nel 2011 e il progetto NeveXN si è classificato secondo al concorso da noi promosso per favorire idee innovative e tecnologiche, vincendo anche il premio della stampa. Abbiamo dato sostegno economico a questa startup tramite il fondo Seed Money che utilizza finanziamenti provenienti dalla Comunità Europea. Per usufruire del fondo Seed Money le startup devono superare un concorso e NeveXN assieme a 37 altre idee imprenditoriali ha ricevuto il finanziamento pubblico a fronte di 166 domande ricevute. Siamo già alla terza edizione del bando e stiamo osservando che molte di queste idee innovative stanno partendo con il piede giusto, configurandosi come aziende funzionanti”.

Anna Vanzo e Francesco Besana hanno illustrato le fasi che hanno portato alla realizzazione del prototipo del “cannone”, descrivendone poi il funzionamento alla dimostrazione pratica all’esterno della sala. “Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato e hanno permesso la realizzazione del prototipo. La nostra idea nasce nel 2010 e abbiamo utilizzato gli studi di Francesco, ingegnere meccanico e ricercatore, per creare neve con l’utilizzo dell’acqua e del vapore, indipendentemente dalla temperatura esterna e in maniera eco sostenibile. Il grande vantaggio della nostra “idea” è dovuto al fatto che possiamo produrre neve sopra gli 0° C, grazie all’utilizzo del ciclo termodinamico dell’acqua: la tecnologia da noi sviluppata produce il liquido “ice slurry” tramite il vapore acqueo che poi con l’aggiunta di sale cristallizza e si trasforma in neve. Non vogliamo sostituirci ai cannoni tradizionali, ma questa tecnologia può essere molto utile per supportare le tecniche in uso ora. Questo è un prototipo che funziona e adesso continueremo a lavorare per sviluppare ulteriormente questo progetto e produrre volumi di neve sempre maggiori. Per noi quella di oggi è un’ottima occasione per far conoscere il nostro progetto ai media e trovare ulteriori finanziatori”.

Bruno Felicetti ha sottolineato l’importanza del lavoro della startup trentina: “Mi piace parlare di fontana più che di cannone, il cambio di lessico si adatta molto a questa nuova produzione del tutto green perché utilizza solo acqua. Questo progetto è importante in prospettiva futura, perché con l’aumento progressivo delle temperature in montagna noi operatori dovremmo trovare delle nuove strategie per l’innevamento”.

Fulvio Rigotti, vicepresidente di Trentino Sviluppo, ha evidenziato il peso di questi progetti per il territorio. “Siamo molto contenti di supportare questo progetto, l’industria degli impianti e dell’innevamento artificiale ha i suoi centri principali fuori provincia e avere una startup trentina è molto importante in quest’ambito. Noi siamo un incubatore e speriamo fortemente nel successo di quest’iniziativa che assume grande importanza per il nostro turismo. Oggi, infatti, abbiamo molte prenotazioni dall’estero e per brevi periodi, per cui servono piste perfettamente innevate durante tutta la stagione e questa nuova tecnologia può integrare efficacemente il lavoro dei cannoni tradizionali”.

Il video


Torna all'elenco Indietro