Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 30/03/2015 al 30/04/2015

Completato grazie a SOLIDpower il progetto ADEL
per produrre idrogeno ad alta efficienza

Sono prodotte dalla SOLIDpower, azienda insediata nel BIC di Mezzolombardo, le celle a combustibile utilizzate nel progetto di ricerca collaborativa ADEL, Advanced Electrolyzer – Elettrolizzatore Avanzato per la produzione di idrogeno con fonti energetiche rinnovabili, focalizzato sullo sviluppo di una efficiente e sostenibile produzione di idrogeno, a costi competitivi e basato su fonti di energia rinnovabili.

Le celle a combustibile ad ossidi solidi (ceramici) hanno permesso di raggiungere efficienze dell’85-90% nella produzione di idrogeno rispetto a celle alcaline con efficienze medie tre volte inferiori, questo lascia intuire una futura possibilità di produrre il veicolo energetico idrogeno a basso costo e rendere quindi la mobilità sostenibile una strada possibile.

Il progetto, durato 3 anni, ha riunito partner altamente qualificati provenienti da tutta Europa, istituti di ricerca e sviluppo, università, piccole e medie imprese, grandi aziende che hanno unito le forze per accorciare il time to market per questa nuova promettente tecnologia.

La dipendenza energetica europea è infatti aumentata costantemente negli ultimi anni, con prospettive di raggiungere il 70% del fabbisogno energetico dell`Unione nei prossimi 20 o 30 anni, rispetto al 50% di oggi. Inoltre, l'Europa dovrà affrontare importanti sfide ambientali e climatiche che richiedono una certa condivisione e programmazione a medio-lungo termine. Il piano europeo delle tecnologie strategiche per l’energia (SET) Plan ha quindi individuato le celle a combustibile e l'idrogeno fra le tecnologie chiave necessarie per raggiungere gli obiettivi climatici europei e per soddisfare la visione a lungo termine per il 2050 verso la decarbonizzazione.

Torna all'elenco Indietro