Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

LE NAPPAGE RADDOPPIA NEL SITO DI ALA: 30 OCCUPATI ENTRO IL 2018

02/07/2015 - (d.m.) – Dopo l’area Whirlpool a Trento nord anche la porzione ancora libera dell’ex sede di Martinelli Trasporti, quasi 5 mila metri quadrati in zona industriale ad Ala, ha trovato aziende interessate a subentrare nell’immobile. I tre moduli produttivi oggetto dell’avviso pubblicato da Trentino Sviluppo hanno infatti intercettato l’interesse di Le Nappage, tra i più importanti produttori europei di tovaglie e tovaglioli di carta, piatti e bicchieri monouso. Il gruppo, sede nell’Alsazia francese ed un fatturato di oltre 40 milioni di euro, aveva inaugurato nel settembre 2013 la prima sede italiana insediandosi proprio presso una porzione dello stabilimento “ex Martinelli”. Un incontro proficuo, quello con il Trentino, tant’è che Le Nappage è ora intenzionata a raddoppiare gli spazi ma soprattutto i lavoratori, assumendo 15 nuovi dipendenti entro il 2018 per arrivare a 30 occupati. A Le Nappage si aggiunge MCS, azienda con grande esperienza nelle linee di automazione industriale per la produzione di pane e pizza, che a sua volta ha siglato con Trentino Sviluppo un contratto di locazione per una porzione di 2.300 metri del compendio “ex Martinelli” stabilizzando 63 lavoratori per i prossimi tre anni. L’operazione nel suo complesso ha quindi riportato vita e lavoro dentro un immobile produttivo in disuso, garantendo nei prossimi tre anni oltre 90 posti di lavoro.

Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi che assieme al presidente di Trentino Sviluppo, Flavio Tosi, ha illustrato oggi i dettagli dell’operazione in un incontro con i giornalisti tenutosi a margine dell’Assemblea di Trentino Sviluppo.
“Il nuovo modello di promozione del patrimonio immobiliare pubblico sperimentato con l’area Whirlpool - sottolinea Olivi - sta riscuotendo interesse da parte del mercato. Abbiamo rovesciato l’impostazione, ponendo il focus non sul valore dell’immobile inteso come muri ma sugli investimenti in impianti produttivi, tecnologie ed occupazione che la disponibilità di un compendio produttivo può generare. Stiamo lavorando per trasformare un vincolo, il costo di acquisto o di locazione di un immobile industriale, in un innesco virtuoso in termini di opportunità di crescita per le aziende e per il territorio. Tutte queste sono inoltre operazioni a costo zero per il pubblico, dato che tutti i lavori di adeguamento necessari per il pieno utilizzo del compendio sono a carico dall’utilizzatore”.
Parla da imprenditore il presidente di Trentino Sviluppo Flavio Tosi. “Se ieri l’immobile andava acquistato perché costituiva parte importante del patrimonio aziendale – ha osservato Tosi - oggi anche le nostre imprese, come in gran parte del mondo, preferiscono concentrarsi su investimenti produttivi quali la tecnologia e la disponibilità di personale qualificato. Finisce così che l’immobile è solo un piccolo pezzo dell’attrattività di un territorio e comunque non più fondamentale come un tempo”.

Le Nappage, la “fabbrica delle feste”, aveva inaugurato ad Ala il 13 settembre 2013 la prima sede italiana. Il gruppo, fondato nel 1945 a Lille, in Francia, è tra i principali produttori europei di tovaglie e tovaglioli di carta, piatti e bicchieri monouso ed articoli per party. Le Nappage Italia rappresenta per la casa madre francese la “testa di ponte” verso il promettente mercato del Sud Europa. Per questo il gruppo industriale d’oltralpe, 40 milioni di euro di fatturato, aveva scelto Ala ed il Trentino per aprire il nuovo stabilimento produttivo in un compendio di 4 mila metri quadrati messo a disposizione da Trentino Sviluppo negli spazi non più utilizzati da Martinelli Trasporti.
A meno di due anni dal suo arrivo in Trentino Le Nappage raddoppia, aderendo all’avviso pubblicato da Trentino Sviluppo il 5 maggio scorso con data di scadenza lunedì 29 giugno.
L’offerta presentata da Le Nappage riguarda l’intera superficie ancora disponibile nel compendio “ex Martinelli”, pari a 4.781 metri quadrati.
L’azienda investirà 2 milioni di euro entro il 2018 in nuovi macchinari ed impianti per la produzione e pagherà a Trentino Sviluppo un canone annuo in linea con i prezzi di mercato. Buone notizie anche sul fronte occupazionale. Le Nappage assumerà 15 nuovi lavoratori entro il 2018, arrivando complessivamente a circa 30 occupati.

Il “modello” è quello già sperimentato con successo sui 140 mila metri quadrati dell’ex compendio Whirlpool a Spini di Gardolo. Scartata l’ipotesi di cessione degli immobili, Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo hanno infatti privilegiando nella costruzione dei “bandi” l’opzione dell’usufrutto che è stato preferito alla stessa locazione. In tal modo si è riusciti a trasformare il vincolo del “peso” immobiliare del compendio in un’opportunità. I gruppi industriali interessati ad insediarsi non devono infatti sostenere in fase di avvio ingenti investimenti nell’immobile, rischiando di esaurire la propria disponibilità finanziaria nella messa a punto del “contenitore”, potendo invece concentrarsi sui “contenuti”, ovvero sugli investimenti industriali ed occupazionali.

A fianco di Le Nappage lavorerà MCS, azienda già presente ad Ala nello stabilimento di via Enrico Fermi. MCS ha già firmato con Trentino Sviluppo un contratto di locazione su una porzione di circa 2.300 metri quadrati del compendio “ex Martinelli” ed entro il prossimo autunno sarà operativa nei nuovi spazi che rappresentano un ampliamento rispetto alla sede attuale. MCS manterrà un livello occupazionale di 63 lavoratori fino al 2018.

Fondata nel 1974, MCS ha costruito una solida reputazione nel campo delle linee di automazione industriale per la produzione di pane e pizza. I suoi forni, ad irraggiamento o a convezione, soddisfano una vasta gamma di prodotti: dal pane grosso tradizionale fino a tutti i tipi di pane, in cassetta, baguette, su teglia, panini e quasi tutti i tipi di pizza.

Allegati


Torna all'elenco Indietro