Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 20/06/2016 al 31/12/2016

International Coaching

Al fine di accrescere la competitività delle imprese trentine e la loro capacità di essere presenti sui mercati internazionali, Trentino Sviluppo offre un nuovo supporto all'internazionalizzazione per le imprese del territorio:
International Coaching.

Attraverso l’inserimento temporaneo in azienda di un Coach, un esperto di export e di mercati esteri, si effettuerà un trasferimento metodologico che permetterà alle aziende di approcciare nuovi mercati internazionali e di ampliare la propria area di azione.

Destinatari

Destinatarie sono le piccole e medie imprese trentine interessate ad acquisire le competenze necessarie per affrontare i mercati esteri, interessate alla definizione di una strategia di internazionalizzazione al fine di penetrare nuovi mercati.
Il supporto è rivolto a tutte le aziende che vogliono:
  • strutturare la propria area export o potenziare quella esistente,
  • apprendere metodologie e tecniche per effettuare analisi di mercato e analisi Paese,
  • identificare necessità economico finanziarie e conoscere la normativa vigente,
  • definire procedure aziendali efficaci per la gestione dei clienti e dei contatti esteri.

Metodologia
Inserito temporaneamente in azienda il Coach affiancherà i referenti aziendali per l’estero, analizzerà la struttura e l’organizzazione aziendale con l’obiettivo di permettere all'azienda di strutturarsi per operare autonomamente in ambito internazionale.
Il Coach effettuerà un trasferimento metodologico volto a guidare le aziende nell'approccio a nuovi mercati esteri concordando con le stesse un piano d’azione concreto.

Il trasferimento metodologico verrà erogato in 8 mezze giornate da concludersi nell’arco temporale di massimo 3 mesi.

Criteri

Le aziende interessate al supporto di International Coaching dovranno essere disponibili a svolgere un audit attraverso il quale i referenti dell’Area internazionalizzazione e Filiere di Trentino Sviluppo analizzeranno:
  • il profilo aziendale,
  • la propensione all'internazionalizzazione,
  • le motivazioni dell’internazionalizzazione.

L’ammissione al servizio è subordinata alla valutazione da parte di Trentino Sviluppo delle informazioni richieste.

Costi
I costi verranno coperti per l’80% da Trentino Sviluppo mentre l’azienda si farà carico del 20%, per un importo di euro 600,00 iva esclusa, da corrispondere in via anticipata prima dell’avvio del servizio.

Modalità per la richiesta del servizio
Le aziende interessate possono presentare la richiesta restituendo il modulo allegato a Trentino Sviluppo via mail all'indirizzo internazionalizzazione@trentinosviluppo.it  
Le richieste potranno essere presentate dal 12/04/2016.

Allegato: modulo di richiesta



Torna all'elenco Indietro