Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 07/10/2016 al 02/11/2016

Nuovo bando da 4 milioni a sostegno dell'imprenditorialità innovativa

La misura rivolta ai giovani imprenditori e all’iniziativa femminile, contenuta nel bando approvato in prima istanza venerdì 7 ottobre e in via definitiva mercoledì 2 novembre dalla Giunta provinciale, accentua ancora di più rispetto al passato l’importanza dell’innovazione. Il nuovo bando alimentato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e proposto dal vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, è pari a 4 milioni di euro complessivi.
Le imprese costituite da imprenditori fino a 35 anni di età e quelle aperte da donne, dovranno avere avviato la loro attività entro i 6 mesi precedenti l’inoltro della domanda di contributo e comunque non prima del 1° luglio 2016.

La proposta si fonda su due concetti cardine: selettività e concorrenza. Questo significa che saranno selezionati i giovani e le giovani in grado di distinguersi grazie a proposte caratterizzate da un alto tasso di innovazione di prodotto o di processo organizzativo e di marketing, indipendentemente che vadano ad operare in settori nuovi o già maturi. Un’apposita commissione assegnerà un punteggio che formerà una graduatoria a garanzia della selettività dello strumento. I business plan dei neo-imprenditori dovranno evidenziare i seguenti aspetti: innovatività del progetto, efficacia ed efficienza economica, sviluppo di iniziative di ricerca collegate, sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile e femminile.

Il limite massimo di spesa ammissibile è di 80 mila euro; la misura di sostegno varia dal 40% al 50% a seconda del punteggio ottenuto, con un contributo massimo rispettivo di 30 e 35 mila euro.
Trentino Sviluppo sarà nuovamente chiamata a gestire le procedure di erogazione, forte dell’esperienza maturata in questi anni nella promozione delle startup.
Le domande potranno essere presentate a Trentino Sviluppo tramite la piattaforma online cliccando QUI fino alle ore 12.00 del 13 gennaio 2017.

Allegati


Torna all'elenco Indietro