Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 23/12/2016 al 23/12/2016

Trentino Film Commission, un successo in continua crescita

È molto positivo il bilancio di Trentino Film Commission, che da 6 anni promuove sotto il coordinamento dell’Ufficio stampa provinciale le attività delle imprese del settore cinematografico e televisivo, con un'attenzione particolare al ritorno economico-occupazionale e alla valorizzazione del territorio.
125 produzioni sostenute dal 2011 ad oggi e 83 contributi alla formazione assegnati (39 film per il cinema, 12 film e serie TV, 18 programmi TV di intrattenimento, 38 progetti di documentario, 3 cortometraggi, 1 web series, 2 progetti di animazione, 6 videoclip, 6 spot pubblicitari), 14 i progetti supportati nel 2016 (5 lungometraggi per il cinema, 7 documentari, 1 serie televisiva, 1 film TV). Di questi, 3 hanno già ultimato le riprese e 11 sono in fase di pre-produzione e verranno girati nel 2017. Secondo i dati forniti da Giampaolo Pedrotti, presidente TFC, la previsione di indotto per le produzioni sostenute nel 2016 è di 2.697.647 euro a fronte di un contributo di 1.054.050 euro, con un rientro del 256%. Nel 2016 sono state 333 le giornate di riprese realizzate in Trentino. Nel database di Trentino Film Commission ci sono 88 aziende e 395 professionisti.

Le produzioni cinematografiche rappresentano per il territorio e le aree in cui operano un motore di economia diretta e indiretta in grado di generare ricadute immediate in termini di spesa durante la lavorazione del film, di occupazione e ritorni indotti in termini di promozione di immagine. Si tratta di un meccanismo capace di portare sul territorio stimoli e innovazione culturale. Per questo nel 2011 è nata Trentino Film Commission, con tre obiettivi principali: incentivare l’economia locale, promuovere il territorio e favorire la realizzazione di prodotti culturali di qualità.
Trentino Film Commission persegue questi obiettivi fornendo supporto logistico ed economico alle produzioni, favorendo la creazione di una rete di professionisti ed imprese locali, assicurando momenti di formazione dedicati ai professionisti del settore.

Film, documentari e programmi TV hanno mostrato al grande pubblico molti elementi del Trentino: dalle bellezze naturalistiche ai centri storici, dagli aspetti della sua tradizione agli angoli meno noti, come “La prima neve” e “La dama velata”. In molti casi hanno avuto riconoscimenti importanti da critica e festival internazionali, tra cui “Un giorno devi andare” (Sundance film festival 2013 USA) e “Colpi di fulmine” (candidato a 5 David di Donatello).
Prossimamente arriveranno sugli schermi la terza stagione di “Mia and Me”, serie TV per ragazzi ambientata in Val di Fassa e Val di Sole, il lungometraggio “ZAZY” girato a Riva del Garda, il documentario di Katia Bernardi “Funne” con riprese a Daone, e il lungometraggio “Resina” per il quale è stata scelta Luserna come location. Un’occasione per gli italiani di conoscere e apprezzare le bellezze del territorio e per i trentini di ritrovare luoghi familiari.

Allegati

 


Torna all'elenco Indietro