Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 31/03/2017 al 31/03/2017

Seminario. Gestire i rapporti con i media. L’ufficio stampa.

Veicolare il proprio prodotto o servizio su media locali e nazionali non è un’impresa semplice. Come si cattura l’attenzione della stampa? quando si diventa notiziabili? quali sono i costi e l’opportunità di promuoversi con la stampa, in un contesto, quello delle testate cartacee e digitali, in forte trasformazione?

Il seminario, che si svolge nell'ambito di Innovation Academy 2017 e avrà un taglio molto concreto, si propone di avvicinare aziende ed imprenditori al mondo dei media. Come? Rivelandone i riti, le regole, i meccanismi che fanno di un fatto una notizia e suggerendo alcune indicazioni pratiche su come “confezionare” un fatto affinché possa diventare notizia: tempi, modi, forma e un pizzico di creatività possono fare di un prodotto un titolo, di un affare un articolo di giornale, di un caso aziendale una storia da copertina. E ancora il ruolo del corredo fotografico e video, il press kit, il rapid response e la gestione di una crisi, l’acquisto di uno spazio pubblicitario come e quando.

Programma

  • Introduzione al mondo dei media. Tendenze, novità, modelli
  • Che cosa è un ufficio stampa?
  • Notiziabilità. Come trasformare un fatto in notizia
  • Foto e video. Comunicare in maniera visual
  • Costi e opportunità. Avere un ufficio stampa
  • Comprare spazi pubblicitari. Quando è necessario
  • Crisis management. Indagini, incidenti, inchieste diffamatorie. Come tutelarsi

Il corso avrà luogo il 31 marzo 2017, con orario 15-18 presso la Sala Conferenze di Progetto Manifattura (Piazza Manifattura 1, Rovereto).

Docente

Emanuele Bompan è un giornalista ed esperto di comunicazione. Si occupa di cambiamenti climatici, energia, green-economy, politica internazionale. Collabora con La Stampa, BioEcoGeo, Materia Rinnovabile. Ha scritto “Bioarchitettura” (Hachette ed.) ; “Il mondo dopo Parigi. L’accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità” (ed. Ambiente) e “Che cosa è l’economia circolare” (ed. Ambiente). Ha vinto per quattro volte l’European Journalism Center Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato insignito nel 2015 del premio "Giornalista per la Terra”. Collabora con Trentino Sviluppo come consulente stampa per Progetto Manifattura.

Costi

Il seminario è gratuito.

Iscrizione

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo presente al seguente LINK entro il 30 marzo, ore 12.


Torna all'elenco Indietro