Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 28/04/2017 al 28/04/2017

Vietnam, una nuova frontiera per le imprese trentine

L’economia del Vietnam ha fondamentali macroeconomici solidi e tra i più promettenti del Sud-est asiatico e con una crescita prevista nel 2017 del 6,3% - sostenuta dalla crescita della domanda interna, dall'aumento dei salari e da una bassa inflazione (meno del 2% lo scorso anno) e bassi livelli di rischio di credito commerciale -  rappresenta una grande opportunità per le imprese trentine che vogliano esplorare l’area asiatica.

Inoltre l’accordo tra Vietnam ed Unione Europea prevede la cancellazione del 99% dei dazi esistenti su base reciproca. La ratifica dell’accordo di libero scambio potrebbe significare, anche per le aziende esportatrici italiane, il moltiplicarsi delle opportunità commerciali su questo mercato, che già rappresenta una destinazione strategica per l’Italia, quarto partner commerciale del Vietnam per interscambio complessivo tra tutti i Paesi dell’Unione.

Il tessuto industriale locale necessita infatti di tecnologia e macchinari specializzati per integrarsi sempre più nel mercato globale e le possibilità di business si profilano in diversi settori quali, ad esempio, lavorazioni meccaniche, agroindustria, trasformazione alimentare, packaging, sistema casa.

Trentino Sviluppo, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana del Vietnam di Hanoi e Ho Chi Minh City organizza una tavola rotonda dove saranno presentate le opportunità che il paese può offrire alle imprese trentine, anche attraverso la testimonianza di aziende già operanti sul mercato.

Il termine per le iscrizioni è giovedì 27 aprile 2017.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Gregorio Tomasi (tel. 0464 443111, e-mail: gregorio.tomasi@trentinosviluppo.it)

28 aprile 2017, ore 9.00

SALA MECCATRONICA - TRENTINO SVILUPPO – ROVERETO

PROGRAMMA

Ore 9.00 Saluti introduttivi
Tiziana Carella, Consigliera delegata per l’Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo

Ore 9.15 Le relazioni tra il Trentino ed il Vietnam
Raffaele Farella, Dirigente del Servizio attività Internazionali PaT

Ore 9.40 Presentazione generale delle opportunità di cooperazione economica in Vietnam con
focus settoriali alimentare, meccanica, sistema casa ed arredo
Pham Hoang Hai, Segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Vietnam

Ore 10.40 Testimonianze aziendali

Ore 11.10 Domande e risposte

Ore 11.40 Incontri individuali per le aziende interessate

Ore 12.30 Conclusioni 

Iscrizioni online >>



Torna all'elenco Indietro