Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 10/05/2017 al 19/05/2017

Premio Marzotto, aperto il bando per le startup italiane

Il Premio Gaetano Marzotto è la più importante competizione italiana dedicata al mondo delle startup e dell’innovazione, che solo lo scorso anno ha premiato 51 startup. Dal 2010 a oggi ha donato oltre sei milioni di euro tra premi e percorsi di affiancamento, con 286 finalisti selezionati, più di 4500 applicazioni ricevute, 40 tra incubatori e acceleratori coinvolti e un centinaio tra giurati e operatori attivi, generando decine di milioni di euro di investimenti indiretti.
Il concorso, giunto alla settima edizione, è aperto a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.
Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici.

La partecipazione è gratuita, c’è tempo fino a lunedì 12 giugno 2017 per iscriversi sul sito www.premiogaetanomarzotto.it e mettere alla prova la propria idea di startup davanti a una giuria di esperti.
In palio un premio complessivo di oltre 2 milioni e mezzo di euro e la possibilità di entrare a far parte di un network sempre più allargato di partner. Il primo premio di 300 mila euro è destinato alle società dal fatturato di almeno 100 mila euro o che abbiano un partner finanziario o industriale. Il secondo, di 50 mila euro, riguarda solo le startup composte da under 35. Sono previsti anche oltre trenta percorsi di affiancamento offerti alle 11 categorie di concorso dal network incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e premi speciali offerti da numerose aziende.

Il Trentino, provincia che in Italia presenta la più elevata densità di startup innovative, parteciperà mettendo a disposizione tramite Trentino Sviluppo dei servizi di accompagnamento nei due incubatori tematici Progetto Manifattura e Polo Meccatronica. Le due startup selezionate avranno la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi dentro gli incubatori green e meccatronica, con programmi dedicati che le aiuteranno a trasformare la propria idea in impresa. Verranno accompagnate nella costruzione del proprio piano di business, avranno accesso al tutoraggio in ambito di finanza aziendale, marketing e aspetti legali d’impresa, riceveranno assistenza nella ricerca di investitori nazionali ed internazionali e verranno supportate nell’accesso agli incentivi e contributi provinciali.

La premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici è in programma il 20 luglio, presso UniCredit Pavilion a Milano, mentre l’assegnazione del Premio Speciale Corporate Fast Track avrà luogo il 27 ottobre a Santex Rimar Group di Trissino, Vicenza. L’appuntamento con la finale è il 23 novembre a Roma.


Torna all'elenco Indietro