Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Impianti a fune: prove di sicurezza per operatori e utenti venerdì 12 a Molveno

09/05/2017 - (m.d.c.) – Funivie, seggiovie e funicolari: come trasportare in sicurezza persone e cose su terreni che presentano forti dislivelli e ostacoli ambientali? Lo spiegano gli esperti dell’Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro che venerdì 12 maggio si riuniranno al Palacongressi di Molveno per l’appuntamento, diventato ormai un appuntamento annuale, sulle professioni della montagna. L’evento, gratuito e realizzato in collaborazione con Provincia e Trentino Sviluppo, verterà sulla gestione della sicurezza di operatori e utenti sugli impianti a fune.

Si terrà venerdì 12 maggio dalle ore 9 alle 17 al Palacongressi di Molveno il convegno dell’AiFOS (Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro) dedicato alla sicurezza delle professioni della montagna. L’evento, realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Molveno e Trentino Sviluppo sarà incentrato sulla gestione della sicurezza di operatori e utenti sugli impianti a fune.
Modererà i lavori il responsabile nazionale del settore Costruzioni di AiFOS Stefano Farina. Il primo panel, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Molveno Luigi Nicolussi e del vicepresidente di Trentino Sviluppo Fulvio Rigotti, sarà dedicato alla valutazione dei rischi in materia di sicurezza sul lavoro nell’ambito delle attività in ambiente montano e della manutenzione degli impianti. Interverranno la responsabile nazionale del Settore Montagna di AiFOS Antonella Grange, il responsabile della Direzione Lavori e sicurezza dei lavori delle Funivie di Molveno Edoardo Iob, il direttore dell’area Impianti turistici di Trentino Sviluppo Gianni Baldessari e gli esperti di Leitner Ropeways, la multinazionale degli impianti a fune, costruttrice degli impianti funiviari di Molveno e sponsor dell’iniziativa.
Durante la seconda parte della mattinata il direttore del Soccorso Alpino Valdostano Adriano Favre e il presidente del Soccorso Alpino Trentino Adriano Alimonta si interrogheranno su come organizzare le attività di recupero e salvataggio dei dispersi in condizioni di emergenza.
Il pomeriggio inizierà con un workshop sul campo: i partecipanti al convegno saliranno infatti in quota con gli esperti delle Funivie Molveno Pradel Spa e del soccorso alpino della Provincia autonoma di Trento per una simulazione di emergenza con recupero utenti. A seguire debriefing di valutazione e question time.
L’iscrizione al convegno è gratuita (www.aifos.it). A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza AiFOS che dà diritto ai crediti formativi riconosciuti dai rispettivi ordini professionali.

Allegati


Torna all'elenco Indietro