Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 13/06/2017 al 13/06/2017

Corso Gestione dei flussi e dei costi aziendali

Un fattore determinante per il successo di un’impresa è la capacità dell’imprenditore di gestire le entrate e le uscite di cassa, come pure analizzare e gestire i costi aziendali. Il modulo Innovation Academy Gestione dei flussi e dei costi aziendali vuole approfondire il concetto che gli aspetti finanziari non devono essere considerati isolati dal resto della gestione, ma al contrario la gestione della finanza aziendale è collegata a tutti gli altri aspetti della gestione d’impresa.
Il seminario, in programma martedì 13 giugno con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00, si tiene a Progetto Manifattura (piazza Manifattura 1, Rovereto).

Formatore è Giacomo Manzana, commercialista, revisore legale, pubblicista e professore alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Si è occupato di operazioni di riorganizzazione societaria, di pianificazione fiscale e di ristrutturazione di aziende in crisi. Dal 2010 è socio dello Studio Manzana Olivieri Associati, specializzato nella consulenza e assistenza fiscale, societaria, finanziaria.

Programma

- Le interrelazioni tra le varie poste di bilancio
- L’attivo commerciale netto e il capitale circolante netto come grandezze di rilevanza patrimoniale
- L’EBITDA: la sua rilevanza nell’equilibrio dei flussi finanziari
- L’importanza del confronto di situazioni storiche
- Il rendiconto finanziario

Categorie e costi

CATEGORIA A: soggetti insediati negli spazi di preincubazione di Trentino Sviluppo: Greenhouse (spazi di coworking presso Progetto Manifattura) e Starter (spazi di coworking presso Polo Meccatronica).
CATEGORIA B: soggetti insediati nei B.I.C. di Trentino Sviluppo (contratto di incubazione).
CATEGORIA C: soggetti iscritti a Start-Up Lab e Crash Course dell’Università di Trento, al premio D2T 2017, soggetti insediati negli spazi di preincubazione di Hub Innovazione Trentino.
CATEGORIA D: soggetti beneficiari di contributi nuova imprenditorialità (legge provinciale 6/99), beneficiari bandi Seed Money FESR.
CATEGORIA E: soggetti non ricompresi nelle categorie precedenti.

Quote di iscrizione

CATEGORIA A e C: la partecipazione è gratuita
CATEGORIE B e D: € 100 + IVA
CATEGORIA E: € 140 + IVA

Iscrizioni entro giovedì 8 giugno alle ore 23.00 al seguente LINK


Torna all'elenco Indietro