Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Rovereto capitale italiana dell’invecchiamento attivo

06/06/2017 - Sono cinque le startup provenienti da tutta Italia che, mercoledì 7 giugno a partire dalle 15, si sfideranno presso la sede di Trentino Sviluppo a colpi di innovazione e creatività per migliorare la vita degli anziani. Si terrà infatti a Rovereto l’Aging 2.0 StartUp Pitch Trentino, l’unica tappa italiana della competizione promossa da Aging 2.0, il network californiano amico dell’invecchiamento attivo. Tra i partecipanti anche le imprese trentine Neurab, con il neurotablet per la riabilitazione di pazienti affetti da deficit cognitivi, Città del Sole, con un nuovo modello di business per la gestione dei condomini protetti per anziani e MediMe con il suo dispenser intelligente per facilitare la corretta assunzione quotidiana dei farmaci.

Dieci minuti. Tanti ne avranno a disposizione le cinque startup provenienti da tutta Italia che mercoledì 7 giugno si sfideranno all’Aging 2.0 StartUp Pitch Trentino per convincere i giurati dell’innovatività dei propri prodotti e della loro concreta utilità per migliorare la qualità della vita degli anziani.
La competizione, che si terrà dalle 15 alle 18.30 presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto è l’unica del suo genere prevista in Italia per il 2017. La gara si basa infatti sul pitch, letteralmente il “lancio sull’ascensore”, ovvero una breve ma efficace presentazione della propria idea imprenditoriale da proporre, nel passaggio dal primo all’ultimo piano della corporation, ad un potenziale investitore che nel caso di specie è Generator Ventures, il fondo di investimento californiano che, attraverso il proprio network internazionale Aging 2.0, promuove lo sviluppo di startup capaci di trovare soluzioni intelligenti ai problemi legati all’invecchiamento della popolazione.
Tanti i premi per i partecipanti: dalla possibilità di mostrare i propri risultati ad un pubblico internazionale e di entrare a far parte di una comunità globale fino all’invito del vincitore all’Aging 2.0 Optimize, la convention internazionale più rinomata per le imprese che operano nella progettazione di soluzioni abitative, ricreative, riabilitative e di cura per gli anziani, che si terrà a San Francisco dal 13 al 15 novembre prossimo.
E a concorrere per l’agognato premio anche tre startup locali: Neurab di Rovereto con un’applicazione per la riabilitazione mediante tablet dei pazienti con deficit cognitivi, la Città del Sole di Trento con un nuovo modello di business per la gestione dei condomini protetti per anziani soli e la MediMe, sempre di Rovereto, con il suo dispenser intelligente per facilitare la corretta assunzione quotidiana dei farmaci.


Torna all'elenco Indietro