Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 11/07/2017 al 30/07/2017

E' on line il portale di Maestro Artigiano

L’artigianato Trentino di alta qualità ha, da oggi, un nuovo punto di riferimento. Si tratta del sito www.maestroartigiano.tn.it, presentato dal vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e al lavoro Alessandro Olivi.

Olivi, alla presenza delle alte sfere della Provincia di Trento, di Trentino Sviluppo e dei rappresentanti delle categorie artigiane coinvolte nell’iniziativa, ha definito questo sito web una “scommessa carica di potenzialità per lo sviluppo del sistema trentino.” Questo portale contribuirà alla promozione dei Maestri Artigiani e fornirà, a chi voglia diventare Maestro, tutte le informazioni necessarie.
Mestro Artigiano

La figura del Maestro Artigiano – ce ne sono 309 in regione - è stata istituita nel 2002, e non è facile averne la qualifica. Per ottenerla si deve innanzitutto essere iscritti all’Albo delle Imprese Artigiane in qualità di titolare o socio artigiano dell’impresa; inoltre, è necessario possedere i requisiti richiesti dalla Giunta provinciale – per esempio, avere anni di esperienza imprenditoriale e conoscente ed abilità specifiche. È indispensabile anche frequentare corsi di formazione e professionalizzazione per la categoria di appartenenza. Infine, essendo il Maestro Artigiano una figura di collegamento tra il mondo del lavoro e quello della formazione professionale, è importante saper insegnare ai giovani la professione.


Torna all'elenco Indietro