Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 14/09/2017 al 14/09/2017

Seminario: Reward based crowdfunding

Esempio di open innovation, il crowdfunding è utilizzato in quattro diverse forme: equity, charity, lending e reward based. Il workshop Innovation Academy Reward based crowdfunding in programma giovedì 14 settembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso Progetto Manifattura (piazza Manifattura 1, Rovereto), tratterà questa pratica che consiste nella raccolta di finanziamenti online solitamente a fronte di una ricompensa.
La sua popolarità, amplificata dall’attività di piattaforme come Kickstarter e Indigogo, deriva non solo dalla possibilità concessa ad aziende consolidate, startup e singoli individui di accedere a un finanziamento per la realizzazione di un progetto ma anche, e soprattutto, dalle sue implicazioni strategiche.
Formatore sarà Alberto Nucciarelli, ricercatore (tenure-track) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli studi di Trento. Si occupa di digital economy e il suo lavoro di ricerca riguarda i modelli di business e loro innovazione, smart cities, Internet of Things (IoT), e la definizione delle strategie aziendali in presenza di innovazione tecnologica.

Programma

- Innovazione aperta e innovazione chiusa
- Il crowdfunding come forma di innovazione aperta
- Forme di crowdfunding: esempi pratici
- Il reward based crowdfunding: cos’è e come funziona
- Le principali piattaforme di reward based crowdfunding internazionali e italiane
- Come mettere a punto una campagna di crowdfunding: cosa fare e cosa non fare
- Implicazioni del reward based crowdfunding
- Analisi di un settore: i giochi digitali.

Costo

Il seminario è gratuito.

Iscrizioni entro mercoledì 13 settembre alle ore 12.00 al seguente LINK


Torna all'elenco Indietro