Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 05/10/2017 al 05/10/2017

Laboratorio di public speaking: Comunicare l'innovazione

In pubblico si ha la responsabilità di comunicare significati in grado di coinvolgere l’uditorio attraverso la condivisione delle proprie idee, vissute e comunicate con autenticità e passione.
Il laboratorio di public speaking "Comunicare l’innovazione" in programma giovedì 5 ottobre, con orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00 a Progetto Manifattura (piazza Manifattura 1, Rovereto), offre la possibilità di far emergere potenzialità espressive individuali, capacità di trasmissione delle idee e di sintesi, creatività e immaginazione nell’elaborazione dei contenuti e la capacità di tradurre in linguaggio chiaro ed essenziale il valore dell’innovazione per condividerlo con il pubblico.

Il laboratorio, che rientra nel programma Innovation Academy 2017, esplora e approfondisce il rapporto che lega un relatore al suo pubblico. Si tratta di un rapporto coinvolgente, esaltante, a volte contraddittorio, in grado di mettere in gioco percezione di sé, fiducia nelle proprie capacità, spontaneità, autenticità, soggettività, credibilità personale, memoria, razionalità, capacità di strutturare le proprie idee, capacità di sintesi.

Formatore è Riccardo Liberati, esperto in comunicazione e regista teatrale. Sperimenta con notevoli risultati modalità di formazione attiva, esperienziale, realizzata attraverso il teatro. Il corso di Public Speaking è il seminario che più significativamente rispecchia queste scelte formative, forte di un’esperienza più che ventennale e realizzato per un gran numero di importanti aziende ed enti. In questi anni amplia il campo delle sue competenze di formatore affrontando gli aspetti legati alla comunicazione interpersonale (ascolto, empatia, gestione della conflittualità, uso del role playing) e di gruppo (attraverso i metodi attivi di drammatizzazione, gioco di ruolo, “teatro d’impresa”).

Programma

           - Training su respirazione, ritmo, pause, articolazione della parola
           - Gli elementi di base della comunicazione in pubblico: spazio, tempo, ritmo, corpo, contenuto, pubblico
           - Consapevolezza del momento iniziale
           - La gestione dell’ansia
           - Il linguaggio del corpo: il non verbale
           - Gioco di improvvisazione, creatività, spontaneità
           - Costruzione della presentazione: introdurre l’argomento, esporre con chiarezza i fatti, fornire il proprio punto di vista, concludere
           - La responsabilità verso il pubblico: capacità di ascolto, capacità di persuasione e impegno nel condividere autenticamente le proprie idee
           - La sintesi: come dare rilevanza e priorità ai propri contenuti
           - La narrazione: l’esposizione dei fatti, il loro potenziale evocativo
           - Le argomentazioni: la spinta dinamica dei nostri punti di vista, i perché, le possibili soluzioni, il valore dell’innovazione.

Categorie e costi

CATEGORIA A: soggetti insediati negli spazi di preincubazione di Trentino Sviluppo: Greenhouse (spazi di coworking presso Progetto Manifattura) e Starter (spazi di coworking presso Polo Meccatronica).
CATEGORIA B: soggetti insediati nei B.I.C. di Trentino Sviluppo (contratto di incubazione).
CATEGORIA C: soggetti iscritti a Start-Up Lab e Crash Course dell’Università di Trento, al premio D2T 2017, soggetti insediati negli spazi di preincubazione di Hub Innovazione Trentino.
CATEGORIA D: soggetti beneficiari di contributi nuova imprenditorialità (legge provinciale 6/99), beneficiari bandi Seed Money FESR.
CATEGORIA E: soggetti non ricompresi nelle categorie precedenti.

Quote di iscrizione

CATEGORIA A e C: la partecipazione è gratuita
CATEGORIE B e D: € 100 + IVA
CATEGORIA E: € 140 + IVA

Iscrizioni entro domenica 1 ottobre alle ore 23.00 al seguente LINK


Torna all'elenco Indietro