Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 25/09/2017 al 16/10/2017

A Trento il primo hackaton del calcio italiano

Si terrà a Trento, il 14 e 15 ottobre, il primo Hackaton del calcio italiano.

Gli hackaton, conosciuti anche come hack day, hackfest o codefest, sono maratone dell’innovazione. Si tratta di eventi nei quali programmatori e altri professionisti del settore dello sviluppo software - incluso graphic designer, project managers e altri - collaborano a uno sviluppo software febbrile in un tempo ristrettissimo.

In questo caso, l’hackaton trentino durerà 24 ore e sarà dedicato allo sviluppo di programmi per il mondo del calcio. Vi parteciperanno esperti di diversi settori dell’informatica, economisti, manager ed innovatori, con l’obiettivo di sviluppare prototipi e trovare soluzioni tecnologiche che si applichino al mondo del pallone. In particolare, i filoni di interesse saranno: la valorizzazione del rapporto fra la Federazione Italiana Gioco Calcio e gli oltre 1,3 milioni di tesserati; la match analysis, ossia come analizzare i big data nel mondo del calcio. Attorno alla giornata di programmazione, che si terrà presso due sedi, il Dipartimento di Lettere e il Polo Tecnologico di Povo, verranno creati una serie di eventi, conferenze e incontri sul mondo del calcio, coinvolgendo dirigenti, giocatori, sponsor, partners, giornalisti ed esperti di comunicazione. 

La maratona digitale è una manifestazione importante anche, e soprattutto, perché si inserisce all'interno della Smart Specialization Strategy della Provincia - ossia la strategia di specializzazione intelligente per la ricerca e l'innovazione. In particolare, questo evento legato sia all'innovazione che allo sport, porta il suo contributo allo sviluppo del magnete Sport Tech, che sta all'interno della specializzazione chiamata Qualità della vita.

L'hackaton del calcio è stata definito la “futura Davos del calcio europeo” dal presidente di ItaliaStartup, Marco Bicocchi Pichi, ed è organizzato dalla FIGC, appunto, assieme alla Provincia di Trento, Trentino Sviluppo ed Unitn.

Ai due team vincitori andrà un premio di 5 mila euro ciascuno, la possibilità di incubare le proprie idee in un incubatore certificato (WyLab per la sfida “match analysis” e TrentinoSviluppo per la sfida “Comunità dei Tesserati”).


Torna all'elenco Indietro