Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 09/10/2017 al 09/10/2017

Eco-Innovation Academy apre le porte

Lunedì 9 ottobre in Progetto Manifatturadalle 14.30 alle 17.30 il seminario di lancio gratuito dell’Eco Innovation Academy, la prima accademia trentina che aiuta imprenditori, funzionari pubblici e professionisti del green a meglio districarsi nell'ambito della normativa ambientale.

Operare sul mercato in piena conformità alle prescrizioni normative in materia ambientale è spesso difficile e impegnativo. È necessario essere consapevoli degli impatti sull’ambiente delle proprie azioni. Dall’altro lato, un’adeguata valorizzazione dell’ambiente porta con sé grandi potenzialità di miglioramento dell’impresa. Da nuove scelte strategiche e operative, se ben orientate, può scaturire un rinnovato paradigma di sviluppo sostenibile.

E quale argomento migliore per dare il via ai corsi di questa Academy, se non l’economia circolare?

All’incontro del 9 ottobre si parlerà del “Pacchetto Economia circolare” recentemente varato dall’Unione Europea per ridurre lo spreco di beni di consumo e quindi l’impatto ambientale generato dalla produzione di rifiuti.

Tra i relatori ci saranno esperti come Gianluca Baldo (Studio LCE), che presenterà un’analisi del ciclo di vita dei prodotti industriali; Luigi Bistagnino (Politecnico di Torino) con un approfondimento sul “Design sistemico delle imprese di produzione”; ed Emilio Genovesi (Material Connexion) che porterà una serie di esempi concreti di materiali industriali rinnovati di nuova concezione.

Consulta il programma completo.


Torna all'elenco Indietro