Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 09/10/2017 al 15/11/2017

Meccatronica e Manifattura finalisti agli EEPA

Polo Meccatronica e Progetto Manifattura sono finalisti degli Enterprise European Promotion Awards 2017.

Istituito dalla Commissione europea nel 2006, il premio EEPA mira a diffondere nei Paesi dell’Unione, nonché negli Stati partner Islanda, Serbia e Turchia, una buona cultura imprenditoriale, mettendo in risalto le ricadute sociali territoriali legate all’avvio di nuove aziende ed incoraggiando i cittadini europei a fare rete per trasformare il proprio progetto imprenditoriale in realtà.

I due hub - tech e green - di Trentino Sviluppo concorrono alla vittoria per la sezione Improving the business environment, ossia “Miglioramento dell’ambiente di lavoro”. Attraverso processi di innovazione aperta, condivisione di spazi e trasferimento tecnologico tra startup, gruppi industriali ed enti di ricerca, i due incubatori d’impresa di Trentino Sviluppo hanno contribuito alla rinascita produttiva di due compendi aziendali storici, l’ex Manifattura Tabacchi e l’ex Cotonificio Pirelli. Hanno così dato vita a un modello di industria diversificato che, considerato nel suo complesso, vale oggi il 2% annuo del PIL provinciale e ha generato a Rovereto, in otto anni, quasi 500 nuovi posti di lavoro.

Polo Meccatronica e Progetto Manifattura si contenderanno il titolo con una iniziativa austriaca, una olandese ed una spagnola. Alla prima fase degli EEPA i progetti partecipanti erano 56 - selezionati da ben 305 domande provenienti da 32 Paesi.

I risultati delle finali saranno resi noti il prossimo novembre a Tallin
, durante la SME Assembly 2017, il più importante evento europeo per “small and medium sized enterprises”, ossia per piccole e medie imprese.

Torna all'elenco Indietro