Trentino Sviluppo

Visit Trentino

Altri contenuti

Prevenzione della corruzione

 Piano prevenzione corruzione ai sensi della L. 190/2012

In sede di prima applicazione della L.190/2012 la Società, come previsto dal P.N.A., ha adottato i documenti evidenziati negli Allegati A e B sotto riportati. Successivamente, come previsto dalle Linee Guida ANAC 8/2015, la Società ha provveduto ad integrare i documenti componenti del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs 231/2001 con i riferimenti alla prevenzione dei reati ex L. 190/2012.

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs 231/2001 integrato ex L. 190/2012 copre anche i processi e le attività a valere sul cd Fondo Marketing svolte dalla Società secondo quanto previsto dalla convenzione stipulata con la Società controllata Trentino Marketing srl. 

  

  • Allegato A - Check list contenuto minimo Modello 231 ai sensi P.N.A.
  • Allegato B - Analisi del rischio e gap analysis (completo di calendario di attuazione) - in corso di aggiornamento come previsto dalla determina ANAC 12/2015 -
  • Allegato C - Codice Etico
  • Allegato D - Documento di sintesi del Modello  di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs 231/2001 integrato ex L.190/2012 
  • Allegato E - Sistema documentale aziendale -

    costituisce il S.D.A. l'insieme delle Linee Guida, Procedure Gestionali, Procedure Operative e Circolari Organizzative che disciplinano e regolano la gestione dei processi aziendali, in particolare dei processi sensibili ex d.lgs 231/2001 e L. 190/2012.

  • Allegato F -Piano formativo L.190/2012 - aggiornamento 2015 a cura Organismo di Vigilanza -
  • Programma triennale integrità e trasparenza
  • Sistema sanzionatorio Amministratori ex d.lgs 231/2001 ( documento riservato ) -  approvato il 20 dicembre 2013 e aggiornato ex L. 190/2012 il 27 gennaio  2016 -

Le varie componenti del Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs 231/2001 integrato ex L. 190/2012  sono sottoposte a continui aggiornamenti al fine di renderle coerenti con l'evoluzione normativa di riferimento e con l'evoluzione organizzativa e di business della Società. Per quanto riguarda il livello effettivo di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione, si evidenzia che l'efficacia delle misure attuate è garantita attraverso l'integrazione delle stesse con  le misure di prevenzione della corruzione ex d.lgs 231/2001. Tali misure sono pertanto sottoposte ad aggiornamento e a monitoraggio in merito alla loro osservanza/applicazione secondo le attività previste dal Piano di audit congiunto dell'Organismo di Vigilanza e del Responsabile della Prevenzione della corruzione e trasparenza.  

La funzione di Responsabile dell'attuazione del Piano di Prevenzione della corruzione fino al 31 12 2015 è stata ricoperta dall'Organismo di Vigilanza ex d.lgs 231/200. Dal 01 01 2016 l'incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione è stato affidato al Consigliere di amministrazione Tiziana Carella, come previsto dalle Linee Guida ANAC det.8/2015.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione di Trentino Sviluppo S.p.A. è responsabile dell'attuazione delle misure di prevenzione della corruzione della Società controllata TRENTINO MARKETING SRL.  

Per segnalazioni: anticorruzione@trentinosviluppo.it

Allegato:  

Trasparenza ex d.lgs 33/2013

Accesso civico

La funzione di Responsabile della Trasparenza è stata affidata fino al 31 12 2015 all'Organismo di Vigilanza ex d.lgs 231/2001; dal 01 gennaio 2016 l'incarico di Responsabile Trasparenza è stato affidato al Consigliere Tiziana Carella.

La richiesta di accesso civico deve essere riferita a dati e documenti per i quali pur vigendo l'obbligo di pubblicazione ex d.lgs 33/2013 non se ne rileva la presenza nella sezione "Società trasparente" del sito internet istituzionale della Società. 

Per esercizio dell'accesso civico scrivere al Responsabile della Trasparenza Tiziana Carella al seguente indirizzo mail : accessocivico@trentinosviluppo.it

Accesso generalizzato

L'art.6, comma 2,  d.lgs 97/2016 ha modificato la disciplina dell'accesso civico originariamente introdotta dall'art.5 del d.lgs 33/2013.

L'art.5, comma 2, d.lgs 33/2013 prevede che "allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5 -bis" .

Si evidenzia che i soggetti portatori di interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti hanno il diritto di accesso ai documenti amministrativi secondo le modalità stabilite dalla L.241/90; si invita i soggetti interessati all'accesso ai dati e documenti a valutare, prima di inoltrare la richiesta, la propria posizione rispetto alla tipologia di accesso da attivare. Di seguito si illustrano le  tipologie di accesso, i criteri di scelta tra le varie tipologie e il riferimento per l'invio dell'istanza:

  1. accesso agli atti ex L. 241/90 : presenza di un interesse giuridicamente rilevante rispetto all'attività oggetto della richista - deve essere inoltrato a info@trentinosviluppo.it a segreteria@pec.trentinosviluppo.it oppure consegnata all'Ufficio Segreteria presso la Sede di Trentino Sviluppo S.p.A.;
  2. accesso generalizzato ex d.lgs 33/2013: nessun interesse giuridicamente rilevante rispetto all'attività oggetto della richiesta - deve essere inoltrato a accessogeneralizzato@pec.trentinosviluppo.it e nelle modalità di seguito elencate  

Ferma restando la possibilità per un soggetto portatore di interesse giuridicamente rilevante rispetto all'attività oggetto della richiesta di inoltrare istanza di accesso generalizzato anziché di accesso agli atti ex L. 241/1990, si evidenzia che l'istanza sarà trattata nelle modalità previste dalla norma di riferimento citata nella richiesta e non a seconda della posizione soggettiva del richiedente. 

Il Consiglio di Amministrazione di Trentino Sviluppo S.p.A. nella riunione del 21 dicembre 2016 ha identificato il Servizio Internal Audit quale soggetto cui presentare istanza di accesso generalizzato.

L'istanza di accesso generalizzato può essere trasmessa nelle seguenti modalità: per via telematica all'indirizzo PEC accessogeneralizzato@pec.trentinosviluppo.it o a mezzo posta o fax o direttamente presso gli uffici del Servizio Internal Audit della sede di Trentino Sviluppo S.p.A., Rovereto, Via Zeni n.8. Nelle istanze presentate a mezzo posta o fax dovrà essere evidenziato chiaramente il riferimento al Servizio Internal Audit quale destinatario.

Il procedimento di accesso generalizzato si conclude con un Provvedimento espresso e motivato a firma del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società nel termine di 30 giorni, salve le sospensioni per le motivazioni previste dal d.lgs 33/2013.

Trentino Sviluppo S.p.A. ha provveduto ad effettuare l'analisi dei dati e dei documenti afferenti alle proprie attività aziendali al fine di identificarne, per tipologia, le caratteristiche rientranti tra i motivi di esclusione e limiti all'accesso stabiliti dall'art. 5 bis del d.lgs 33/2013; si informano i soggetti interessati che, al fine di evitare un pregiudizio concreto alla tutela di interessi privati, visto il contenuto esclusivo di dati riguardanti gli interessi economici e commerciali saranno oggetto di "diniego" le istanze riguardanti le pratiche di " Pre-istruttoria" e "Istruttoria" volte alla valutazione delle richieste relative alle diverse tipologie di intervento  presentate a Trentino Sviluppo S.p.A.    

Allegati: Modulo presentazione istanza accesso generalizzato

Indicazioni utili

Oggetto dell'istanza

L'istanza di accesso generalizzato può avere ad oggetto tutte le attività della Società (vedi eventuali indicazioni sopra evidenziate), comprese quelle effettuate dalla Società controllata TRENTINO MARKETING SRL a valere sul Fondo Turismo gestito in nome e per conto di Trentino Sviluppo S.p.A..

Si invitano i soggetti interessati a presentare istanza di accesso generalizzato a consultare, prima di presentare la richiesta, le varie sotto sezioni della sezione "Società Trasparente" al fine di verificare l'eventuale pubblicazione dei dati o dei documenti di interesse.  

Modalità di presentazione dell'istanza a mezzo telematico o fax o posta

L'istanza trasmessa per via telematica è ritenuta valida se: sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata,  sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento di identità,  trasmessa dall'istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.

L'istanza trasmessa a mezzo posta o fax deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Ammissibilità dell'istanza

L' ammissibilità dell'istanza sarà valutata tenendo conto dell'oggetto della richiesta in particolare verificando che l'oggetto della richiesta non sia troppo vago da non permettere di identificare la documentazione richiesta, oppure laddove la predetta richiesta risulti manifestamente irragionevole. Analoga attenzione sarà riservata all'oggetto laddove lo stesso non sia rappresentato da dati e informazioni detenuti dalla Società (ad esempio la rielaborazione di dati e di informazioni). Sarà valutata con attenzione l'ammissibilità la richiesta meramente esplorativa, volta semplicemente a scoprire di quali informazioni la Società dispone.  Si invita i soggetti istanti a presentare richieste che non siano generiche ma che consentano l'individuazione del dato e del documento oggetto di istanza di accesso generalizzato.

La Società, laddove la richiesta riguardi un numero manifestamente irragionevole di documenti, pondererà, nella valutazione in merito all'ammissibilità dell'istanza, l'interesse dell'accesso del pubblico ai documenti e il carico di lavoro che deriva dal dar seguito alle richieste al fine di salvaguardare, in questo caso particolare e di stretta interpretazione, l'interesse ad un buon andamento dell'amministrazione ed evitare l'assunzione di un carico di lavoro tale da paralizzare in modo sostanziale il buon funzionamento della Società e, in particolare, delle funzioni aziendali preposte al trattamento delle istanze di accesso generalizzato. 

Costo a carico del soggetto istante

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico è gratuito. Quando l'amministrazione risponde alla richiesta di accesso generalizzato mediante il rilascio di documenti ed informazioni in formato cartaceo, può richiedere il rimborso dei soli costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali.

Informativa a tutela dei soggetti controinteressati

Laddove l'istanza di accesso generalizzato possa incidere su interessi di soggetti controinteressati legati alla protezione dei dati personali o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e commerciali (ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali) Trentino Sviluppo S.p.A. ne darà comunicazione agli stessi al fine di permettere l'eventuale e motivata opposizione nei tempi e nei modi previsti dal d.lgs 33/2013.