Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Preincubazione

Come trasformare un'intuizione in business? Le imprese innovative prendono vita dalle buone idee, ma per crescere hanno bisogno di esperienza e strumenti complessi che possono spaventare o mettere in difficoltà i nuovi imprenditori. Per supportare la fase di avvio delle startup, Trentino Sviluppo propone il servizio di preincubazione, un percorso completo che, al costo di un caffè al giorno, dà la possibilità di partecipare ai corsi dell'Innovation Academy, il supporto di tutor, consulenti specializzati e l'opportunità di fare rete con altre imprese del proprio settore.

La preincubazione è quindi un'occasione per mettersi in gioco, sviluppare la propria idea e testarla prima dell'ingresso nel mercato.

Nei BIC-Business Innovation Center specializzati di Polo Meccatronica e Progetto Manifattura a Rovereto si trovano gli spazi Greenhouse e Starter, dove le nuove realtà legate a questi settori strategici per il Trentino possono trovare il terreno fertile in cui crescere.

E i risultati ci sono: dal 2013 sono state 110 le iniziative ospitate. Di queste, ben 37, quindi oltre un terzo, sono oggi realtà attive sul territorio e 23 hanno proseguito il loro percorso all'interno degli spazi di incubazione.

Allegati