Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

NECOGITA E SPAZIODATI FINALISTE DI ITALIAN MASTER STARTUP AWARD

08/06/2015 - (d.m.) – Ci sono anche due giovani imprese trentine tra le dieci finaliste di Italian Master Startup Award, competizione che mercoledì 10 giugno a Milano assegnerà il premio di migliore startup hi-tech d’Italia. A meritarsi le “nomination” sono state SpazioDati, azienda con sede a Trento che si occupa di big data e web semantica, e la roveretana Neocogita che si è distinta per i propri strumenti di fitness cognitivo ed emozionale. Entrambe hanno potuto sviluppare i propri prodotti grazie all’apporto della Provincia autonoma di Trento che le ha finanziate con il Seed Money, sostenute con i contributi per i progetti di ricerca applicata ed accompagnate con i servizi di Trentino Sviluppo che le ha candidate e le accompagnerà mercoledì a Milano per la sfida finale.

Italian Master Startup Award è una delle competizioni più attese nel campo delle startup e dal mondo degli incubatori e dei poli tecnologici. Nato nel 2007 come unico evento su base nazionale, premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di giovani imprese hi-tech nei primi anni dalla costituzione. Quest’anno la finale si svolgerà a Milano mercoledì 10 giugno e sarà organizzata da PNI Cube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le “business plan competition” accademiche italiane, in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Nella giuria che ha selezionato le dieci giovani imprese finaliste, e che il 10 giugno sceglierà il vincitore, siedono esperti provenienti dai settori dei “business angels” e “venture capital” ma anche rappresentanti di aziende e banche presenti sul territorio nazionale: Microsoft, Siemens, Pirelli, National Instruments, Unicredit, Intesa San Paolo, per fare qualche nome.
Dato l’elevato livello qualitativo delle proprie rappresentanti, il Trentino ha buone probabilità di ben figurare nella “finale a dieci” di Milano.
SpazioDati è una start-up innovativa che opera nel settore delle tecnologie big data e nella semantica applicata al web. Impiega 25 persone, oltre ai soci fondatori, la maggior parte delle quali dotate di laurea magistrale o dottorato di ricerca, dislocate su due sedi produttive: Trento, la principale, e Pisa. Nel 2013 ha iniziato a realizzare un “knowledge graph” proprietario e costruito il motore semantico DandelionAPI, utilizzato da oltre 2 mila utenti distribuiti fra Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Brasile ed altri paesi del mondo. Grazie alla combinazione di questi asset e dei dati raccolti da web, social e dalla partnership con il gruppo Cerved, ha recentemente prodotto Atoka.io, innovativo strumento di “sales intelligence”.
La missione di Neocogita - sede a Rovereto, 5 collaboratori – è invece quella di fornire servizi specializzati e prodotti tecnologici per un fitness non più solo fisico ma anche cognitivo ed emozionale. I suoi prodotti e servizi sono basati sulle metodologie scientifiche dell’allenamento mentale, sfruttando l’idea che attività specifiche possano migliorare l’efficienza cerebrale. I principali clienti sono persone che intendono migliorare le proprie capacità cognitive e di gestione delle emozioni, soprattutto professionisti (manager e leader), ma anche bambini e adolescenti in età scolare, sportivi, anziani, oppure persone con specifici disturbi cognitivi.

Allegati


Torna all'elenco Indietro