Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 18/03/2018 al 23/03/2018

Missione economico-istituzionale trentina a Santiago del Cile

Proseguono le iniziative di internazionalizzazione in aree di particolare interesse per le aziende trentine nella settimana dal 18 al 23 marzo 2018 con l'organizzazione di una missione economico-istituzionale plurisettoriale a Santiago del Cile in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e l’Istituto per il Commercio Estero di Santiago.

L'economia cilena è riconosciuta internazionalmente come una delle più solide del continente latinoamericano. Il Cile inoltre, in virtù dell'elevato numero di accordi commerciali siglati (26 in vigore in 64 mercati, che coprono l'86.3% del PIL globale) può essere considerato come un 'Paese piattaforma' dal quale è possibile raggiungere importanti mercati, come quelli latinoamericani e dell'area Asia-Pacifico. La lontananza geografica fra Italia e Cile è colmata sia da intense relazioni economico-commerciali sia da affinità culturali, sintonie politiche e la presenza di un’importante comunità italiana.

I due sistemi economici sono complementari: il Cile esporta materie prime, tra cui alcune strategiche per l’economia italiana (rame e cellulosa), l’Italia esporta macchinari ad alto valore aggiunto, necessari per i processi produttivi cileni ed, allo stesso tempo, adattabili alle specifiche esigenze dell'imprenditoria locale. Possibilità di business per le aziende trentine si presentano anche nel settore energetico, ambientale ed infrastrutturale, costuzioni in legno, nell’agroindustria, nei comparti delle apparecchiature elettriche e degli articoli in materie plastiche e chimici.


L’iniziativa di carattere istituzionale ed imprenditoriale prevede per ogni azienda partecipante:
  • Analisi dei profili delle aziende interessate e verifica delle opportunità di incontri con controparti locali; ricerca e selezione delle controparti cilene
  • Materiale informativo sul Cile
  • Predisposizione di una scheda aziendale in spagnolo
  • Briefing con personale ICE Santiago in loco
  • Incontri b2b personalizzati a Santiago 
  • Accompagnamento da parte di Trentino Sviluppo

Il costo di partecipazione all’evento è pari ad euro 700 + iva ad azienda.

È richiesto il versamento di una caparra pari ad euro 200 + iva ad azienda che verrà utilizzata a copertura dello studio di fattibilità e che sarà restituita in caso di esito negativo; in caso di esito positivo dello stesso sarà richiesta la conferma scritta di partecipazione unitamente al saldo della quota.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Trentino Sviluppo, ref. Gregorio Tomasi tel. 0464 443111, e-mail: gregorio.tomasi@trentinosviluppo.it.

Allegato:


Torna all'elenco Indietro