Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 23/10/2017 al 20/11/2017

Paola Bonomo ha incontrato il Club degli Investitori Trentini

Fare il Business Angel non significa solo dare risorse finanziare, ma anche sedersi vicino all’investitore per sviluppare con lui il business, apportando competenze tecniche e manageriali e facendo crescere il team”. Paola Bonomo, recentemente nominata Business Angel 2017 dal Club degli investitori di Torino e vincitrice del Premio europeo Business Angel Donna, è intervenuta a Rovereto nel corso della prima riunione del Club degli investitori trentini. L'iniziativa è promossa nell’ambito del Progetto Startup Euregio, i cui partner sono Trentino Sviluppo, Tiroler Zukunftisstiftung e IDM Suedtirol, ed è finanziato dal Programma Interreg V-A Italia - Austria 2014-2020.

Paola Bonomo ha lodato l’iniziativa che ha commentato come “una importante occasione per creare cultura finanziaria e consapevolezza sul mondo delle startup e per sostenere idee d’impresa innovativa ad alto contenuto di sviluppo”.

Il Club degli investitori si è costituito lo scorso 21 luglio per creare un network informale di soggetti interessati a investire in aziende del territorio. Tra i principali obiettivi del club ci sono: facilitare l’incontro tra domanda e offerta di finanza, sensibilizzare e formare il sistema imprenditoriale trentino sui temi della Finanza Alternativa e Complementare al sistema bancario, stimolare la nascita di nuovi Business Angels.

La presenza di Paola Bonomo, che vanta esperienza come advisor nel campo delle tecnologie digitali e ruoli manageriali in importanti multinazionali tra cui Facebook, e-bay e Vodafone Italia, è stata l’occasione per approfondire il funzionamento di IAg (Italian Angels of Growth). I dati parlano di una grande selezione. Solo l’1% della iniziative che si sono candidate con IAg ha ricevuto il finanziamento e solo il 5% delle realtà valutate sono state finanziate. La preparazione dei team è fondamentale e gli incubatori, come quelli di Trentino Sviluppo, possono svolgere in questo un ruolo fondamentale.

L’incontro si è chiuso con la presentazione della programmazione operativa fino al 2018 che mette al centro formazione, scambio di best practice, incontro con le startup, partecipazione ad eventi e workshop mirati.


Torna all'elenco Indietro