Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Progetto e-Ranger

Il nuovo Progetto e-Ranger, promosso da Trentino Sviluppo S.p.a., in partnership con Parco Naturale Adamello Brenta, Università degli studi di Trento, TIM, Manfrotto, nVidia, Fondazione Edmund Mach e MUSE, ha lo scopo di individuare aziende in grado di progettare e realizzare il prototipo di un sistema non presidiato di rilevazione, monitoraggio, osservazione ed analisi dei dati geologici - ambientali, della flora e della fauna, in aree naturali protette. Il fine ultimo è quello di costruire modelli di previsione dei cambiamenti utili a supportare l’adozione di decisioni di policy di salvaguardia del territorio e gestione delle emergenze.

Destinatari: Trentino Sviluppo ricerca aziende che operano, in qualità di attori unici o come gruppi di aziende (consorzi o gruppi aziendali), nelle seguenti aree tematiche: tecnologie di raccolta ed analisi dati; modelli matematici e biomatematici predittivi per il controllo del territorio il cambiamento degli habitat naturali, nonché per l’integrazione tra dati pregressi e dati raccolti con nuove tecnologie; sistemi di visione avanzati per la raccolta e analisi automatica di immagini multi spettrali ad alta definizione; infrastrutture di comunicazione dati per il controllo da remoto delle infrastrutture mobili (es. veicoli a pilotaggio remoto) e fisse (es. stazioni di rilevamento dati meteorologici) e per la gestione delle stesse; sistemi di accumulo dell’energia; studio di nuovi materiali per adattare gli strumenti di osservazione e controllo a condizioni estreme.

La presentazione della domanda deve avvenire obbligatoriamente tramite la piattaforma online all'indirizzo http://agora.trentinosviluppo.it, le domande pervenute attraverso differenti canali (mail/Fax) non saranno oggetto di valutazione e quindi immediatamente scartate.

Una volta effettuato l’accesso in piattaforma proseguire nel seguente modo:
• Effettuare la registrazione alla piattaforma;
• Iscriversi alla organizzazione di appartenenza denominata e-Ranger;
• Creare il proprio profilo inserendo i dati richiesti;
• Una volta creato il proprio profilo utente, selezionare la comunità “e-Ranger” e accedere alla sezione “Bandi” per compilare l’Expression of Interest.
Se già si possiede un proprio profilo in piattaforma sarà necessario ricercare nella sezione “Bandi” il corrispondente per il progetto e-Ranger.

Le tempistiche sono le seguenti:
• Apertura avviso: 18 dicembre 2017, ore 17:00
• Scadenza avviso: 19 gennaio 2018, ore 12.00
Expression of Interest in allegato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare
attrazione.investimenti@trentinosviluppo.it / +39 0464 443 111
[riferimenti: Monica Carotta e Massimo Zorzi]

Torna all'elenco Indietro