Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 17/01/2018 al 17/01/2018

Innovation Academy 2018. Open Data

Nuovi modelli di business abilitati dai dati e dagli open data

Trentino Sviluppo apre il percorso formativo Innovation Academy 2018 con un seminario organizzato in collaborazione con il Digital Commons Lab del centro ICT della Fondazione Bruno Kessler, dedicato al tema del dati, dei dati aperti e della potenzialità che questi offrono alle PMI e alle startup di creare nuovi business, nuovi prodotti, servizi.

Il modulo, in programma mercoledì 17 gennaio, dalle ore 14.30 alle 18.00, affronta le questioni del riuso dei dati nelle aziende e dell’utilità dei dati aperti per le stesse.

Programma

I dati: scenari vecchi e nuovi per le imprese e figure professionali necessari per la loro gestione
Open data: loro utilità/necessità, corretta interpretazione, il loro ruolo nell’imprenditoria
Progetto Open Data 200: come le aziende stanno usando i dati nel mercato 

Relatori

Maurizio Napolitano: coordinatore del Digital Commons Lab. Esperto di tecnologie spaziali, openstreetmap e open data. È stato membro del comitato scientifico della agenda digitale della regione Emilia Romagna dal 2013 al 2016. Una etichetta che maggiormente lo descrive è quella di civic hacker.

Francesca De Chiara: ricercatrice senjor in scienze sociali del Digital Commons Lab e researcher fellow di The GovLab alla New York University. Coordinatrice del nodo dell'Open Data Institute di Trento. Esperta di open government, tecnologie civiche e open data.
Attualmente impegnata, assieme al team del GovLab, nel progetto Open Data 200 Italy: il primo studio completo di aziende italiane che utilizzano i dati aperti per generare nuovi business e sviluppare nuovi servizi e prodotti.

Costi

Il seminario è gratuito, previa registrazione al link sotto riportato.

Luogo

Progetto Manifattura, Piazza Manifattura 1, Rovereto

Iscrizioni

Per iscriversi cliccare sul seguente LINK


Torna all'elenco Indietro