Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 06/03/2018 al 06/03/2018

A Innovation Academy si parla dei modelli di business

Lunedì 12 marzo, dalle ore 15 alle 19, in Progetto Manifattura, si terrà, nell'ambito di Innovation Academy, il seminario gratuito "I modelli di business: cosa sono, Da dove vengono? Servono per il mio business?"

L'incontro fornirà ai partecipanti le conoscenze di base per comprendere l’importanza teorica e pratica dei modelli di business. I case study aiuteranno a capire come funzionano alcune delle piattaforme che hanno cambiato le regole della competizione in importanti settori economici.

Il modulo è organizzato nell’ambito del progetto Startup Euregio.

Qui il link per l'iscrizione.

Programma
Importanza della strategia nel management aziendale;
Gli strumenti tradizionali della strategia aziendale: i limiti dell’”usato sicuro”;
Il business model: cosa, come e perché?
Le tipologie di business model;
Come rileggere aziende di successo attraverso i loro business model: case studies;
Piattaforme: cosa sono, come e perché funzionano?
Piattaforme di successo: case studies;
Come creare una piattaforma?
Cosa vuol dire innovare un business model?
Innovazione tecnologica e innovazione di un modello di business.

Formatore
Alberto Nucciarelli
È ricercatore (tenure-track) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli studi di Trento. Dopo il post-dottorato presso la Eindhoven University of Technology-TU/e (Paesi Bassi), Alberto è stato Research Scientist presso Philips Research (High Tech Campus, Eindhoven) e Research Fellow presso la Faculty of Management di Cass Business School (City University London) di cui è attualmente Honorary Visiting Fellow. Si occupa di digital economy e il suo lavoro di ricerca riguarda i modelli di business e loro innovazione, smart cities, Internet of Things (IoT), e la definizione delle strategie aziendali in presenza di innovazione tecnologica. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed come ad esempio Journal of Business Research, Production Planning and Control, Technological Forecasting & Social Change e Government Information Quarterly. Membro dell’Academy of Management, frequenta le principali conferenze internazionali in tema di management e gestione dell’innovazione dove presenta regolarmente i suoi lavori di ricerca.



Torna all'elenco Indietro