Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 05/04/2018 al 05/04/2018

Qatar. Paese di opportunità per le imprese di food, design e costruzioni

Riforme economico-sociali lungimiranti, ricchi giacimenti di petrolio e gas naturale, diversificazione della produzione e liberalizzazione degli scambi: questi i punti cardinali dello sviluppo del Qatar, Paese dinamico e dai tassi di crescita elevati. 

L'esigenza di dover individuare nuove rotte e nuove fonti stabili di approvvigionamento alimentare – a seguito della crisi diplomatica dello scorso anno - ha spronato importatori e distributori qatarini a rivolgersi direttamente al mercato internazionale per la ricerca di nuove forniture.
La stagione, quindi, appare particolarmente favorevole per avviare, stringere e rafforzare legami commerciali in Qatar.
Le grandi commesse infrastrutturali, già assegnate in previsione dei Mondiali di Calcio del 2022, prevedono inoltre considerevoli investimenti immobiliari e incrementi della domanda interna di elementi di arredo e di ogni componente di arredo legata allo sviluppo del "sistema casa" in Qatar. L'attenzione e l'attrazione verso il design italiano, uniti alle non comuni capacità di spesa, rendono Doha un mercato di sicuro interesse per le aziende italiane dei settore alimentare e dell’arredo nonché delle costruzioni.

Trentino Sviluppo, in collaborazione con Confindustria Trento, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Federazione Trentina della Cooperazione ed Associazione Trentina per l’Edilizia - Ance Trento organizza una tavola rotonda per presentare le opportunità che il Paese può offrire alle imprese trentine. Inoltre saranno presentate le iniziative di Trentino Sviluppo ed ICE Doha per supportare le aziende ad approcciare il mercato qatarino. Seguirà la possibilità di incontri bilaterali per un primo approfondimento degli interessi delle singole aziende.

Il termine per le iscrizioni è il 29 marzo 2018. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo e inviarlo a internazionalizzazione@trentinosviluppo.it. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa o contattare Gregorio Tomasi (tel. 0464 443111, e-mail: gregorio.tomasi@trentinosviluppo.it).

PROGRAMMA

Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti 

Ore 10.00 Saluti introduttivi Tiziana Carella, Consigliera delegata per l’Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo Raffele Farella, Dirigente del Servizio attività Internazionali PAT 

Ore 10.20 Qatar un’economia in crescita – Giosafat Riganò Direttore ITA (Italian Trade Agency) di Doha: 

- Lo scenario macroeconomico del Qatar 

- L’interscambio commerciale del Paese 

- Quadro normativo di riferimento e modalità di accesso alle gare: gli appalti per i mondiali di calcio del 2022 

- Focus settoriale: agroalimentare 

- Focus settoriale: sistema casa (arredo&design) 

Ore 11.45 Le azioni di Trentino Sviluppo a supporto delle aziende trentine verso il Qatar 

Ore 12.00 Discussione finale e networking lunch A seguire: incontri individuali per le aziende interessate al mercato (previa registrazione)



 


Torna all'elenco Indietro