Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 17/04/2018 al 17/04/2018

Quale governance societaria per la tua startup?

È soprattutto in un momento generale di difficoltà, come quello attuale, che la competizione mette in crisi le aziende più fragili: le imprese medio-piccole, le startup, che spesso non riescono a darsi una struttura societaria professionale e capace di far convivere le diverse posizioni tra i soci in modo costruttivo e in grado di creare valore. Le carenze a livello di pianificazione strategica e di processi organizzativi, oltre alla prevalenza di una struttura organizzativa informale poco definita e legittimata concorrono a ridurre l’efficacia delle aziende sul mercato e a frenare i processi di cambiamento e innovazione. Per questo Trentino Sviluppo, nell'ambito di Innovation Academy, organizza, martedì 17 aprile dalle ore 8.30 alle 17 un seminario gratuito sui modelli di governance aziendale. 

Il corso si svolgerà ricercando l’interazione tra relatori e partecipanti, attraverso esempi pratici e casi di studio reali. I partecipanti potranno anche proporre di discutere il proprio caso concreto. 

Programma

  • La governance societaria: aspetti strategici;
  • Le tipologie di controllo societario più diffuse nelle PMI e nelle startup (punti di forza e criticità);
  • I ruoli nel governo e nella gestione aziendale;
  • Strumenti per stabilizzare ed equilibrare l’assetto di controllo (patti parasociali, accordi, ecc.);
  • Le opportunità fornite da investitori esterni;
  • Metodi per migliorare l’efficacia delle strutture informali di governo aziendale;
  • Incontri personalizzati col relatore (su prenotazione).

Formatore

ALEARDO FURLANI 

Ha oltre vent’anni di esperienza nel campo dei servizi per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e il management strategico attraverso gestione di progetti nel campo della valutazione, revisione e monitoraggio di programmi di finanziamento e di ricerca e sviluppo europei, politiche e strategie per l’innovazione a livello europeo, nazionale e regionale e piani di sviluppo regionale per l’innovazione. Ha esperienza anche nel campo delle strategie di business, marketing internazionale nonché della governance aziendale nell'ambito della quale dal 2007 collabora con Trentino Sviluppo per il supporto alle PMI trentine attraverso una metodologia congiuntamente sviluppata.

Iscrizione

La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione al seguente link 

Iniziativa in collaborazione con: 


Torna all'elenco Indietro