Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 21/06/2018 al 21/06/2018

Menzione d'onore per il progetto "Punto Design" al Premio Compasso d'oro

Riconoscimento nazionale per il servizio di Trentino Sviluppo "Punto Design" che ha portato alla realizzazione di prodotti innovativi, espressione di un'esigenza del mercato e frutto della collaborazione tra designer internazionali e imprese trentine. 

Ieri sera a Milano, nella suggestiva cornice di Castello Sforzesco, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI che valorizza i migliori prodotti del design italiano. 

Fondazione ADI assegna anche delle menzioni d’onore che possono riguardare i servizi di valorizzazione del design e quest’anno Trentino Sviluppo è stata scelta per l’alto valore dell’iniziativa “Punto Design-Trentino Innovation Factory” che con questo riconoscimento riceverà risalto a livello nazionale e internazionale. Il progetto Punto Design haavutoil coordinamento scientifico del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e la partecipazione del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. E' stato sviluppato come insieme di azioni strutturate ed integrate volte alla sperimentazione di una design policy specifica per la Provincia di Trento, attuata da Trentino Sviluppo. Il percorso si è sviluppato in una serie di incontri formativi e informativi ed è culminato con il bando che ha portato alla realizzazione di prodotti originali e di alta qualità. La progettazione ha visto il coinvolgimenti di designer selezionali a livello internazione e imprese trentine del settore arredo e design. La scelta dei prodotti è nata dallo studio delle esigenze del mercato e ha portato a proposte in grado di rispondere a bisogni concreti: un mobile stendi/stira per gli indumenti di casa, un minidesk per l’uso di laptop, palmare e per il consumo di cibo a letto o sul divano e un sistema di arredi componibili multifunzione. 

Questo percorso e la qualità dei prodotti realizzati sono stati i punti di forza del progetto, premiato ieri a Milano.


 


Torna all'elenco Indietro