dal 27/09/2018 al 27/09/2018
Marketing organizzativo: dall’impostazione del sistema di vendita allo sviluppo della rete commerciale
Giovedì 27 settembre dalle ore 9 alle 18 in Progetto Manifattura nell'ambito dell'Innovation Academy si parlerà della funzione delle vendite nel contesto strategico e organizzativo dell'impresa.
Programma
- il contesto strategico e organizzativo della funzione vendite:
- marketing? ma io non ho bisogno di pubblicità…
- la funzione marketing e la funzione commerciale con un approccio strategico,
- i processi aziendali e la loro interazione con l’area commerciale,
- quale sistema di distribuzione? il posizionamento competitivo.
- l’analisi del business come strumento di progettazione del sistema e struttura di vendita:
- la struttura del mercato e posizionamento: l’analisi esterna,
- la copertura territoriale,
- il portafoglio clienti: analisi interna,
- prodotto e servizio: come l’oggetto della transazione influenza la struttura della rete di vendita,
- il lato dei costi della costruzione del valore,
- definire gli obiettivi di vendita; volumi e redditività,
- il controllo dei risultati di vendita e la revisione degli obiettivi,
- le figure manageriali e professionali nella rete di vendita.
- le azioni di sviluppo del mercato e il “sistema di vendita”:
- come strutturare un “sistema di vendita” efficace,
- sviluppo dei volumi e azioni sulla marginalità, la leva del prezzo e quella del valore,
- la funzione vendite “diffusa” nel contesto strategico e organizzativo dell’impresa,
- orientare organizzazione e sistema informativo al marketing ed al servizio al cliente,
- creare valore e aumentare la percezione del valore da parte del cliente,
- rendere insostituibile l’esperienza di acquisto, strumenti e tecniche per vendere meglio e di più
Formatore
ARMANDO CIMA
Docente e consulente di Marketing e Innovazione organizzativa. Business & Life Coach ACC (Associate Certified Coach) iscritto a ICF (International Coach Federation) è specializzato nel fornire supporto a Imprenditori, Manager e Soci d'impresa nel focalizzare le loro decisioni e trasformarle in azioni di miglioramento concrete nella loro azienda e nella loro vita. Da oltre 20 anni aiuta le piccole e medie aziende nel loro percorso di innovazione e sviluppo, orientando al marketing ed al servizio al cliente. Progetta e realizza percorsi di crescita professionale dove Consulenza, Formazione e Coaching si integrano in armonia per creare nelle aziende persone e squadre competenti, affiatate e orientate al raggiungimento degli obiettivi.
Tariffe
140 euro completa
100 euro insediati BIC Trentino Sviluppo, beneficiari contributi nuova imprenditorialità e partecipanti bando Seed Money
Partecipazione gratuita per preincubati Trentino Sviluppo e Hub innovazione Trentino, soggetti iscritti a Start-Up Lab e Crash Course dell'Università di Trento, al Premio D2T-Startup Adventure X 2018
Iscrizioni
Entro lunedì 24 settembre a questo link