Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

BIC Open Challenge 2018

Che cosa è:

Un'iniziativa che vuole mettere in connessione le micro e piccole imprese innovative dell'ecosistema italiano con le medie e grandi imprese insediate all'interno dei Business Innovation Centre (B.I.C.) di Trentino Sviluppo, per trovare soluzioni tecnologiche in risposta ad esigenze concrete legate all'innovazione di prodotti o processi in un'ottica di open innovation.

Il Bando è promosso in collaborazione con ETH LAB Srl – GRUPPO EUROTECH S.p.A., insediata presso il Business Innovation Centre di Pergine Valsugana (TN).

Scarica il Regolamento del Bando BIC Open Challenge 2018

A chi è rivolto:

Micro e piccole imprese ad alto potenziale innovativo con sede sul territorio italiano.

Oggetto:

Individuazione di un progetto che possa estendere la piattaforma IoT di Eurotech con nuovi protocolli di campo per il settore dell’energy metering. L’estensione consisterà nello sviluppo dei moduli per il framework ESF/Kura necessari all’implementazione dei protocolli M-Bus, Wireless M-Bus, DNP3, BACnet e IEC61850.

Come funziona:

CANDIDATURA: Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 29/01/2019;
Per sottomettere la candidatura è necessario registrarsi sul sito http://agora.trentinosviluppo.it, selezionando la voce “BICOPEN”. Effettuare quindi il login, cliccare sul link in home page “BICOPEN” e quindi cliccare su “Partecipa”.

SELEZIONE: Le candidature saranno oggetto di uno screening di primo livello (verifiche generali, attinenza ai criteri del bando) e poi analizzate nel merito da una commissione pariteticamente composta da rappresentanti di Trentino Sviluppo S.p.A. e rappresentanti dell’impresa Eth Lab srl – Gruppo Eurotech SpA, più un rappresentante scelto tra soggetti appartenenti a FBK (Fondazione Bruno Kessler), HIT, o Università degli studi di Trento e il segretario di commissione nominato da Trentino Sviluppo SpA.

PREMIAZIONE: l’attività di selezione darà luogo ad una lista comprendente fino a un massimo di 5 iniziative di interesse tra le quali verrà individuato e proclamato il vincitore.

PROGRAMMA DI SVILUPPO: il vincitore e l’impresa Eth Lab – Gruppo Eurotech SpA, nell’ambito dell’insediamento presso uno dei B.I.C. di Trentino Sviluppo S.p.A. e con la mediazione di Trentino Sviluppo S.p.A., inizieranno un percorso di stretta collaborazione per giungere ad una soluzione industrializzabile dell’innovazione oggetto del Bando, entro 4 mesi dalla conclusione delle fasi di Selezione e Premiazione.

Premio:

Al vincitore verrà assegnato un premio di 40.000,00 euro così ripartito:
  • IN DENARO fino a 20.000,00 euro;
  • IN SERVIZI fino a 20.000,00 euro. 
Il vincitore del Bando, almeno per tutta la durata e lo svolgimento del Programma di Sviluppo, avrà l’obbligo di insediarsi in uno dei Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo SpA, dove, nell’ambito della collaborazione con Eth Lab – Gruppo Eurotech SpA, potrà usufruire delle infrastrutture e dei servizi di Trentino Sviluppo S.p.A., tra cui:
  • i laboratori di prototipazione ProM Facility;
  • le attività di consulenza/accompagnamento da parte di appositi temporary manager scelti sulla base delle specifiche del vincitore e di Eth Lab – Gruppo Eurotech S.p.A.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Andrea Morvidoni al seguente indirizzo mail: andrea.morvidoni@trentinosviluppo.it, telefono 0464/443114.

Scarica il Regolamento del Bando BIC Open Challenge 2018



Torna all'elenco Indietro