Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Impresa, ricerca e scuola protagoniste di “4.0 La fabbrica intelligente”

20/12/2018 - (f.r.) Al via il nuovo format televisivo dedicato alle imprese trentine che innovano in stretta connessione con ricercatori e studenti: si chiama “4.0 La fabbrica intelligente” e andrà in onda a partire da domani. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Trentino Sviluppo e Trentino TV con il supporto di Mediocredito Trentino Alto Adige e sarà dedicato al triangolo della conoscenza: modello che mette in connessione aziende, enti di ricerca e scuole. Sono cinque le imprese che saranno intervistate e altrettanti i ricercatori, gli esperti e gli studenti coinvolti, impegnati in progetti formativi in stretta connessione con il mondo del lavoro. Nella prima puntata, in programma giovedì 20 dicembre alle 21.30, il giornalista Gabriele Buselli e il direttore operativo di Trentino Sviluppo Mauro Casotto faranno visita a Garda Solar, impresa specializzata nella realizzazione di imbarcazioni green, agli studenti dell’alta formazione in Digital Manufacturing Design e allo staff dei laboratori ProM Facility.

La meccatronica e l’innovazione sono al centro del nuovo progetto televisivo “4.0 La fabbrica intelligente”, in onda su Trentino Tv a partire da domani, giovedì 20 dicembre, alle 21.30 e in replica domenica alle 21.50 e lunedì alle 18.15.
Il programma, co-condotto da Gabriele Buselli e Mauro Casotto, andrà alla scoperta di alcune aziende trentine dell’industria 4.0, entrerà nei locali produttivi, intervisterà gli imprenditori. La novità di questa trasmissione è il coinvolgimento degli enti di ricerca con i quali le imprese selezionate hanno attivato progetti d’innovazione e di diversi istituti scolastici o di alta formazione che saranno presentati direttamente dagli studenti coinvolti in percorsi di alternanza scuola-lavoro, tirocinii e progetti specifici.
Nella prima puntata, in onda domani, “4.0 La fabbrica intelligente” farà visita a Garda Solar, impresa insediata in Polo Meccatronica a Rovereto e scoprirà insieme a uno dei fondatori, Alberto Pozzo, come nascono le sue imbarcazioni a energia elettrica e solare. Incontrerà poi Maamar Sal, studente del percorso per diventare Tecnico superiore per la progettazione della manifattura digitale e interattiva DMD, e Paolo Gregori, direttore dei laboratori di prototipazione meccatronica ProM Facility di Trentino Sviluppo, dove Garda Solar ha realizzato alcune parti personalizzate per le proprie imbarcazioni. 

Qui il trailer della prima puntata.


Torna all'elenco Indietro