Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 10/04/2019 al 10/04/2019

Giappone: opportunità di business con la terza economia mondiale

Il Giappone è la terza economia al mondo, dopo Stati Uniti e Cina. Da sempre noto per la sua tecnologia all’avanguardia, questo Paese resta tra i più saldi e sviluppati, con un bacino di 127 milioni di consumatori dal PIL pro capite elevato. Negli ultimi 20 anni si è consolidato l’interesse per l’Italia e i suoi prodotti, con un occhio di riguardo per la qualità e la tradizione. 
Il 10 aprile Trentino Sviluppo dedicherà una mattinata al mercato nipponico con un incontro rivolto alle imprese trentine, promosso con JETRO (Japan External Trade Organization) Milano e ICE Tokyo. Attraverso gli interventi di esperti di export verso questo Paese e testimonianze dirette, saranno illustrate le opportunità di business per le imprese del territorio e sarà approfondito il contenuto del nuovo accordo commerciale stipulato tra l’Unione Europea e il Giappone. Il provvedimento, in vigore dal primo febbraio, prevede infatti l’eliminazione di alcuni strategici dazi doganali sulle merci esportate. 

L’incontro sarà aperto da Mauro Casotto, direttore operativo di Trentino Sviluppo, e Raffaele Farella, dirigente del Servizio per le attività internazionali della Provincia autonoma di Trento. Seguiranno le relazioni di Ide San, direttore generale di Jetro Milano, Raffaella Cortellazzi, direttrice delle relazioni esterne e istituzionali di Jetro Milano, Luigina Cirone di ICE Tokyo, Franco Zamboni, Managing Director OPT Surgisystems. La mattinata si chiuderà con una sezione finale dedicata agli incontri bilaterali personalizzati per approfondire le esigenze specifiche delle aziende interessate. 

L’appuntamento è per le ore 10.00 a Trentino Sviluppo (via F. Zeni 8, Rovereto – Sala Meccatronica). La registrazione dei partecipanti sarà possibile dalle 9.30. 

La partecipazione è gratuita ma è prevista l’iscrizione entro l’8 aprile compilando il modulo e inviandolo a internazionalizzazione@trentinosviluppo.it

Per informazioni è possibile contattare Gregorio Tomasi (tel. 0464 443111, e-mail: gregorio.tomasi@trentinosviluppo.it).


Torna all'elenco Indietro