Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Bilancio positivo per la missione commerciale a Project Qatar

Con oltre 50 incontri B2B promossi nel corso della Fiera Project Qatar, ma anche sul territoiro, e numerosi nuovi contatti di business raccolti, si è chiusa con successo la missione commerciale recentemente conclusasi. 
L’iniziativa ha portato cinque imprese trentine del settore smart building (Avisio Porfidi, Delfin – Pietra Dolomia, Woodco, Algorab, Metalife) alla fiera internazionale Project Qatar e l’impresa specializzata in cosmetici e integratori alimentari Effegilab, invece, in incontri mirati sul territorio. 
La missione commerciale è stata organizzata da Trentino Sviluppo con il supporto dell’ufficio di ICE – Agenzia di Doha. La collaborazione con la sezione per la promozione degli scambi dell'Ambasciata d'Italia nell'Emirato del Qatar e Trentino Sviluppo è oramai consolidata, la prima azione di avvicinamento al Paese è stata realizzata nella primavera del 2018 con una presentazione del Qatar che si è rivelata motore per la realizzazione di un incoming di operatori commerciali a cui è seguita l’organizzazione di una missione commerciale nell’ambito della Hospitality Qatar. 

A fronte del successo di queste prime iniziative, Trentino Sviluppo ha raccolto la richiesta di alcune aziende di investire nuovamente sul mercato del Qatar, promuovendo una nuova opportunità commerciale in seno alla Project Qatar, evento dedicato allo Smart Building, e quindi alle tecnologie, i prodotti, i materiali e le applicazioni per migliorare la qualità delle vita negli ambiti domestici, lavorativi ed urbani. 

Il bando, pubblicato lo scorso 6 febbraio, ha riscosso buon successo in termini di adesione. 
Per ogni partecipante è stato realizzato uno studio di pre-fattibilità, i trade analyst degli uffici di ICE Doha hanno potuto verificare le potenzialità del mercato per i prodotti rappresentati grazie al costante supporto dato dai project manager di Trentino Sviluppo, che hanno gestito le richieste e i desiderata delle singole realtà produttive interfacciandosi, quasi quotidianamente, con il partner locale. Le aziende sono state assistite sia nel periodo precedente alla partenza, sia in loco, durante le fasi di svolgimento dell’evento. È stato fornito anche supporto comunicativo, con la realizzazione di cinque video aziendali, proiettati poi allo stand Trentino. La visita istituzionale ha riscosso grande rilevanza sulla stampa locale, con pubblicazioni su “The Peninsula” e “The Gulf” che, oltre a sottolineare l’importanza delle ottime relazioni tra Italia e Qatar, hanno dato ampio spazio alla descrizione della mission di Trentino Sviluppo oltre che alla collettiva trentina.

ICE Doha, partner ufficiale nell’organizzazione, ha supportato Trentino Sviluppo nelle relazioni con l’ente fieristico e nell’organizzazione di incontri d’affari personalizzati. Le agende, condivise con partecipanti prima della partenza, prevedevano un totale di circa 40 appuntamenti ripartiti sulle tre giornate di fiera, gli incontri però sono stati molti di più e si sono svolti anche presso showroom e aziende, al di fuori dal contesto fieristico.
Segnaliamo, tra i professionisti che hanno visitato le nostre aziende, l’architetto Giampiero Peia titolare dello Studio Peia Associati S.r.l., attualmente impegnato nella realizzazione di alcuni progetti commissionati direttamente dall’Emiro del Qatar. Alla delegazione commerciale presente alla Project si è aggiunta, come già evidenziato, Effegilab,  per la quale è stata organizzata un’agenda di appuntamenti personalizzata con distributori e case farmaceutiche operanti nell’area. In totale sono stati realizzati 7 incontri risultati di notevole interesse per l’azienda e di alto profilo. 


Torna all'elenco Indietro