Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 12/06/2019 al 12/06/2019

Grande interesse per la Supply Chain Finance

Grande interesse da parte delle imprese trentine per il seminario dedicato al Supply Chain Finance. Sono state infatti ben 15 le realtà presenti all’incontro promosso da Trentino Sviluppo. Federico Caniato, professore ordinario e Direttore dell’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano, gli imprenditori ha illustrato il fenomeno al centro dell’incontro, che racchiude l’insieme di soluzioni che consentono a un’impresa di finanziare il proprio capitale circolante generato dalla propria attività o da investimenti correnti, facendo leva sul ruolo che essa ricopre all’interno della Supply Chain in cui opera e sulle relazioni con gli altri attori della filiera.

Si tratta di un tema al centro del dibattito per due peculiarità strutturali del sistema economico italiano. In primis i tempi di pagamento dei debiti commerciali estremamente lunghi (137 giorni contro una media europea pari a 65 giorni), che implicano un aumento dell’esposizione finanziaria di ogni singola azienda e , in secondo luogo, la piccola dimensione dell’imprese italiane che comporta una difficoltà intrinseca di accesso al credito tradizionale.

Tale situazione ha innescato lo sviluppo di modalità di accesso a liquidità alternative, adeguate a piccole importi e maggiormente flessibili.

L’incontro è stata anche l’occasione per incontrare altri imprenditori e ascoltare le testimonianze di Tiziana Marongiu, Business Development Manager di Credimi, Sergio Donalisio, Senior Procurement Director di FIS Fabbrica italiana sintetici, Enrico Viganò CEO di Findynamic e Alberto Basili, responsabile amministrazione finanza e controllo di Loccioni.

Questo appuntamento è inserito in una serie di incontri gratuiti rivolti alle imprese e dedicati a tematiche specifiche. I prossimi seminari saranno comunicati a breve sul sito di Trentino Sviluppo.

 



Torna all'elenco Indietro