Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Missione Commerciale in Giappone

Il Giappone rappresenta, in termini di PIL, il terzo Paese al mondo dietro gli Stati Uniti e la Cina. Il suo sistema economico continua a rimanere tra i più solidi e sviluppati, con un bacino di consumatori composto da circa 127 milioni di individui ed un elevato PIL pro capite. Si è consolidato nell'arco di un ventennio un interesse molto accentuato verso l'Italia e i prodotti italiani. Tale attrazione favorisce, alla luce dell'elevato tenore di vita della popolazione, la produzione italiana ad alto livello di specializzazione nei settori tradizionali dell’export, che trovano in un mercato maturo e altamente sofisticato come quello nipponico un favorevole terreno di sviluppo

In questo quadro particolare assume rilievo l’accordo commerciale di partenariato tra Unione Europe e Giappone entrato in vigore il 1° febbraio 2019, che consente di eliminare il 90% dei dazi doganali in un’area di libero scambio che rappresenta circa un terzo del Pil mondiale, con 635 milioni di abitanti. Oltre a cancellare la quasi totalità dei dazi in un arco di 15 anni, l’accordo abbatte anche diverse barriere tecnico-normative. Verranno inoltre riconosciute oltre 200 indicazioni geografiche protette, molte delle quali italiane.

La manifestazione di interesse potrà essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del bando fino a venerdì 5 luglio 2019.

Di seguito i dettagli: 

BANDO MISSIONE GIAPPONE

ALLEGATO A: MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

ALLEGATO B: PROFILO AZIENDA


Torna all'elenco Indietro