Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Reti telefoniche, città intelligenti: le sfide di Mrk passano da Polo Meccatronica

01/07/2019 - (d.b.) – Una decina i dipendenti tra ingegneri, architetti, progettisti, esperti di software. In Polo Meccatronica a Rovereto è attiva la sede italiana di Mrk, importante gruppo tedesco, con oltre 200 dipendenti, specializzato in tecnologie per le telecomunicazioni. La sigla, che rimanda alle iniziali dei cognomi dei tre fondatori tedeschi, negli anni settanta in Germania, è oggi sinonimo di sviluppo di reti telematiche. Tra i principali clienti vi sono le principali compagnie telefoniche tedesche e italiane. In arrivo altre due sedi italiane e sempre più promettenti sono i mercati balcanico, degli Emirati Arabi, indiano e sudamericano. L’azienda è specializzata nella costruzione di opere di pubblica utilità per l'energia elettrica, il traffico, i trasporti e le telecomunicazioni. Il futuro è lo sviluppo della rete 5G.

Gli schermi dei computer mostrano planimetrie di impianti e collegamenti. Al secondo piano dell’edificio C al Polo Meccatronica di Rovereto si progettano reti telematiche. Sono le “strade” del futuro, quelle che collegano il mondo in via digitale. Progettazione di antenne, impianti, centraline per segnali e connessioni sono il pane quotidiano del team di Mrk a Rovereto.
«Ci occupiamo di trasporto, traffico, traffico telematico, telecomunicazioni e network in ambito energetico», spiega il presidente del gruppo internazionale, Peter Heinrich Hartmann, che aggiunge: «Nel Nord Italia ci sono buone opportunità. Abbiamo cominciato qui a Rovereto per l’ottima posizione, le opportunità di networking e le infrastrutture di Polo Meccatronica ma nei prossimi due anni cresceremo anche in Puglia e nel Centro Italia, in zona Roma, dove abbiamo in programma la nostra seconda e terza sede italiana».
«Da noi lavorano una decina di persone tra ingegneri, informatici, architetti, geometri – spiega Luis Manzana, direttore tecnico di Mrk Group a Rovereto – ma anche strutturisti ed esperti di Gis, sistemi informativi territoriali. Dialoghiamo con spin-off e nuove realtà di ricerca insediate qui, per partecipare insieme a gare europee. Stiamo già attivamente lavorando allo sviluppo della tecnologia 5G, e abbiamo contratti con i grossi gestori telefonici italiani e le sette sorelle internazionali delle telecomunicazioni. Ma siamo impegnati anche sulle reti fisse, la fibra ottica e siamo consulenti di comuni, province e regioni per le smart cities e le smart road, con app e sistemi che migliorano la mobilità e i servizi».
Per l’immediato futuro Mrk Rovereto si è concentrata sul mercato sudtirolese e della Germania del Nord: «In Alto Adige stiamo allacciando i primi contatti della fibra – aggiunge Giulio Castagnini, vicepresidente di Mrk – e puntiamo al Nord della Germania, dopo essere già stati protagonisti in Baviera e Baden Württenberg, dove stiamo lavorando sia in campo telefonico che della mobilità (ticketing, app)».
Dopo la sede “ponte” di Rovereto, Mrk è pronta ad allargarsi in Italia con altre sedi in Puglia e nel circondario di Roma. Il mercato dell’impresa è davvero globale: «Stiamo puntando su Repubblica Ceca, Balcani, Grecia, Albania, Kosovo – conferma Hartmann – e fuori dall’Europa sull’Azerbaigian, sugli Emirati Arabi, Dubai e il Qatar. Ma anche l’India, il Perù, la Bolivia hanno bisogno delle nostre infrastrutture di telecomunicazione. Eravamo presenti anche in Iran, ma da qualche anno c’è l’embargo».

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa


Torna all'elenco Indietro